Disturbi alimentari, raffica di iniziative nelle scuole e in piazza

In campo l’associazione Acca in occasione della giornata del fiocchetto lilla
Domani (15 marzo) si celebra la giornata del Fiocchetto Lilla, dedicata ormai da 13 anni alla sensibilizzazione e consapevolezza sui disturbi alimentari.
L’associazione Acca Lucca odv – Associazione per la cura del comportamento alimentare che si occupa di prevenzione e cura dei disturbi dell’alimentazione e obesità, parteciperà all’evento con una serie di iniziative mirate.
Durante la mattinata i professionisti che collaborano con l’associazione si adopereranno per portare nelle scuole della provincia di Lucca il tema dei disturbi alimentari, con un’azione di sensibilizzazione e prevenzione. Nella provincia lucchese i nostri professionisti saranno presenti per tenere alcuni incontri rivolti agli studenti all’istituto scolastico Pertini e al liceo Classico Machiavelli di Lucca, la scuola secondaria di primo grado Carlo Piaggia di Capannori, la scuola secondaria di primo grado Gragnani di Torre del Lago e la scuola secondaria di primo grado Pistelli di Camaiore.
Sempre nella giornata di domani verrà allestito un banchetto informativo dalle 15,30 alle 18,30 in via Beccheria a Lucca, dove saranno distribuiti volantini di sensibilizzazione sul tema dei disturbi alimentari e informazioni sulle attività svolte dall’associazione.
La tradizionale Camminata Lilla, marcia di sensibilizzazione svolta in collaborazione con il Trofeo Podistico Lucchese e giunta ormai alla terza edizione, si terrà, invece, sabato 29 giugno prossimo dalle 16 sulle Mura di Lucca.
Inoltre, grazie al sostegno dell’amministrazione comunale, Porta Elisa sarà illuminata di lilla fino a domani.
“Il nostro scopo – dichiara la presidente Valentina Aletti – è quello di tenere sempre ben acceso un faro su queste patologie in crescente aumento nella popolazione giovanile, e fornire attraverso la conoscenza e la prevenzione validi strumenti di aiuto”.