Partenza col botto per l’edizione 2024 di Anteprima Vini, dedicata all’inclusione e alla sostenibilità
A gonfie vele anche la prenotazione della tavola di Condi_Menti, l’evento nell’evento ideato da chef Cristiano Tomei
Partenza con il botto, per pubblico ed espositori, per Anteprima Vini della Costa Toscana al Real Collegio il 17 e 18 marzo.
Al taglio del nastro erano presenti Alessandra Guidi, direttore di di Anteprima Vini e titolare di Event Service Tuscany, Duccio Corsini, presidente dell’associazione Grandi Cru, Francesco Franceschini, presidente del Real Collegio, Giovanni Minniti, vicesindaco del Comune di Lucca, Rodolfo Pasquini, presidente di Confcommercio Lucca & Massa Carrara, e due rappresentanti della Camera di Commercio Toscana nord-ovest.
Sono inclusione sociale e sostenibilità ambientale le parole d’ordine dell’edizione 2024 dell’evento prodotto da Event Service Tuscany da un’idea dell’associazione Grandi Cru della Costa Toscana con la partecipazione della Camera di Commercio Toscana nord-ovest. Protagoniste, ovviamenre, le cantine di quella parte di Toscana che si affaccia sul mare, dalla provincia di Massa-Carrara a quella di Grosseto, con le loro migliori etichette e produzioni.
Assieme ad Anteprima Vini nel vivo anche il programma di Condi_Menti, l’evento nell’evento ideato da chef Cristiano Tomei insieme a Foodmetti – Artisti delle tavole e Lucca Comics & Games promuoverà una nuova parola d’ordine: consapevolezza, condizione preliminare e necessaria per ogni azione rivolta alla sostenibilità.
Il biglietto di ingresso dà diritto alla libera degustazione del salone produttori e alla partecipazione, previa prenotazione fino a esaurimento posti, alla tavola di Condi_Menti. Accredito per ingresso gratuito per operatori del settore. Informazioni, accrediti e biglietti: www.anteprimavini.com. Prenotazioni programma Condi_Menti: info@anteprimavini.com.
Il programma di CondiMenti propone per la giornata di lunedì alle 12 l’incontro con chef Paolo Trippini e La cucina che protegge la memoria. A Civitella del Lago, in Umbria, con il suo ristorante Paolo è riuscito a creare un’economia circolare e tenere in vita il paesino dove vivono 350 persone, in collaborazione con un gruppo di cooperative sul territorio. A tavola con gli chef le esperienze di agricoltura sociale di agricola Calafata e Pieve Santo Stefano e la viticoltura eroica della montagna del nostro territorio di Maestà della Formica. E dalla Garfagnana al mare, chef Tomei alle 15 racconta una grande sorpresa di storia di ristorazione dalla sua Viareggio dove il pesce è dei pescatori, i profumi sono delle dune, l’agricoltura è dell’operoso entroterra. In abbinamento i bianchi della Costa Toscana, i vini che respirano aria di mare. Storie di vita e di ristorazione quest’anno a Condimenti che si concludono con un’altra prestigiosa tradizione del territorio (alle 17): l’Antica Locanda di Sesto con Aurelio Barattini, patron del locale di famiglia, produttore di vino e olio alla Maolina e chef con l’ambito Visto 01 che lo conduce negli Usa ambasciatore della cucina italiana.
La tavola è un luogo di partecipazione e Cristiano Tomei ha invitato amici e ospiti che animeranno gli appuntamenti in una variegata contaminazione di mondi e esperienze: il giornalismo gastronomico con Eleonora Cozzella e Carlo Spinelli, il fumetto con Federico Bertolucci, le Guide dei vini con Giuseppe Carrus, la fotografia con Lido Vannucchi e tante altre sorprese.