Partenza col botto per l’edizione 2024 di Anteprima Vini, dedicata all’inclusione e alla sostenibilità

17 marzo 2024 | 13:56
Share0

A gonfie vele anche la prenotazione della tavola di Condi_Menti, l’evento nell’evento ideato da chef Cristiano Tomei

Partenza con il botto, per pubblico ed espositori, per Anteprima Vini della Costa Toscana al Real Collegio il 17 e 18 marzo.

Al taglio del nastro erano presenti Alessandra Guidi, direttore di di Anteprima Vini e titolare di Event Service Tuscany, Duccio Corsini, presidente dell’associazione Grandi Cru, Francesco Franceschini, presidente del Real Collegio, Giovanni Minniti, vicesindaco del Comune di Lucca, Rodolfo Pasquini, presidente di Confcommercio Lucca & Massa Carrara, e due rappresentanti della Camera di Commercio Toscana nord-ovest.

taglio del nastro Anteprima Vini

Sono inclusione sociale e sostenibilità ambientale le parole d’ordine dell’edizione 2024 dell’evento prodotto da Event Service Tuscany da un’idea dell’associazione Grandi Cru della Costa Toscana con la partecipazione della Camera di Commercio Toscana nord-ovest. Protagoniste, ovviamenre, le cantine di quella parte di Toscana che si affaccia sul mare, dalla provincia di Massa-Carrara a quella di Grosseto, con le loro migliori etichette e produzioni.

Assieme ad Anteprima Vini nel vivo anche il programma di Condi_Menti, l’evento nell’evento ideato da chef Cristiano Tomei insieme a Foodmetti – Artisti delle tavole e Lucca Comics & Games promuoverà una nuova parola d’ordine: consapevolezza, condizione preliminare e necessaria per ogni azione rivolta alla sostenibilità.

Anteprima Vini edizione 2024Anteprima Vini edizione 2024Anteprima Vini edizione 2024Anteprima Vini edizione 2024Anteprima Vini edizione 2024Anteprima Vini edizione 2024Anteprima Vini edizione 2024Anteprima Vini edizione 2024Anteprima Vini edizione 2024Anteprima Vini edizione 2024Anteprima Vini edizione 2024Anteprima Vini edizione 2024Anteprima Vini edizione 2024Anteprima Vini edizione 2024Anteprima Vini edizione 2024Anteprima Vini edizione 2024Anteprima Vini edizione 2024

Il biglietto di ingresso dà diritto alla libera degustazione del salone produttori e alla partecipazione, previa prenotazione fino a esaurimento posti, alla tavola di Condi_Menti.
 Accredito per ingresso gratuito per operatori del settore. 
Informazioni, accrediti e biglietti: www.anteprimavini.com.
 Prenotazioni programma Condi_Menti: info@anteprimavini.com.

taglio del nastro Anteprima Vinitaglio del nastro Anteprima Vini

Il programma di CondiMenti propone per la giornata di lunedì alle 12 l’incontro con chef Paolo Trippini e La cucina che protegge la memoria. A Civitella del Lago, in Umbria, con il suo ristorante Paolo è riuscito a creare un’economia circolare e tenere in vita il paesino dove vivono 350 persone, in collaborazione con un gruppo di cooperative sul territorio. A tavola con gli chef le esperienze di agricoltura sociale di agricola Calafata e Pieve Santo Stefano e la viticoltura eroica della montagna del nostro territorio di Maestà della Formica. E dalla Garfagnana al mare, chef Tomei alle 15 racconta una grande sorpresa di storia di ristorazione dalla sua Viareggio dove il pesce è dei pescatori, i profumi sono delle dune, l’agricoltura è dell’operoso entroterra. In abbinamento i bianchi della Costa Toscana, i vini che respirano aria di mare. Storie di vita e di ristorazione quest’anno a Condimenti che si concludono con un’altra prestigiosa tradizione del territorio (alle 17): l’Antica Locanda di Sesto con Aurelio Barattini, patron del locale di famiglia, produttore di vino e olio alla Maolina e chef con l’ambito Visto 01 che lo conduce negli Usa ambasciatore della cucina italiana.

La tavola è un luogo di partecipazione e Cristiano Tomei ha invitato amici e ospiti che animeranno gli appuntamenti in una variegata contaminazione di mondi e esperienze: il giornalismo gastronomico con Eleonora Cozzella e Carlo Spinelli, il fumetto con Federico Bertolucci, le Guide dei vini con Giuseppe Carrus, la fotografia con Lido Vannucchi e tante altre sorprese.