Il Lions Club Lucca Le Mura porta la prevenzione dei tumori a scuola

22 marzo 2024 | 09:06
Share0
Il Lions Club Lucca Le Mura porta la prevenzione dei tumori a scuola

Concluso il progetto al liceo Vallisneri

Il Lions Club Lucca Le Mura, come consuetudine ormai da anni, ha portato avanti anche nel 2024 il Progetto Martina, service permanente rivolto ai ragazzi della scuola secondaria superiore, che si pone come obiettivo principale la sensibilizzazione dei giovani sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori.

Gli incontri con le classi IV SD e IVS A del Liceo scientifico Vallisneri di Lucca hanno avuto come oggetto l’importanza di un corretto stile di vita nella prevenzione di moltissimi tumori, e nello specifico la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del testicolo e del melanoma.

Quest’anno è stato affrontato anche il tema delle condotte da abuso di sostanze con riferimento particolare all’alcool, causa spesso di incidenti stradali che rappresentano la prima causa di morte nell’età adolescenziale.

Introdotti dal presidente del Lions Club Lucca Le Mura, Pietro Fazzi, gli incontri sono stati condotti dal dottor Guglielmo Menchetti, medico da più di 10 anni referente del Club per questo service.

Gli argomenti trattati hanno suscitato notevole interesse nei ragazzi e apprezzamento da parte della dirigente scolastica, Maria Rosaria Mencacci e dell’insegnante di riferimento, professor Eugenio Carissimi, che ringraziamo sentitamente per la disponibilità dimostrata nei confronti del Club per l’attuazione di questo importante service.