La ‘prima volta’ di Dustin Hoffman sulla Torre Guinigi: sopralluogo con vista sul set con la produzione
L’attore premio Oscar ha visitato anche piazza Anfiteatro. Fervono intanto i preparativi per il via alle riprese del film di Peter Greenaway
C’è da scommettere che abbia provato l’emozione tipica di tanti turisti che per la prima volta vedono Lucca dall’alto, da uno dei luoghi più iconici della città. Di sicuro, Dustin Hoffman, che si è innamorato della città fin dal suo arrivo il 14 marzo scorso, si è goduto uno splendido panorama. L’occasione per lui di salire sulla Torre Guinigi è stato un sopralluogo con la produzione del film di Peter Greenaway che avrà proprio qui – sul monumento simbolo di Lucca – la sua scena principale, che vedrà protagonista proprio Dustin Hoffman.
L’attore premio Oscar interpreterà il ruolo del professore che, lasciata New York all’indomani dell’attacco alle Torri Gemelle, arriva a Lucca in cerca delle sue radici. In questi giorni Hoffman che avrà come coprotagonista Helen Hunt si è fatto vedere spesso in giro per il centro storico, dove ha deciso di abitare, in un appartamento inserito in un contesto esclusivo. Negli ultimi giorni Hoffman ha fatto una passeggiata anche in piazza Anfiteatro dove si è fermato al locale Parlascio, riconosciuto subito da tanti fans.
In queste ore a Lucca fervono gli ultimi preparativi per il primo ciak che dovrebbe svolgersi all’inizio della prossima settimana. Le riprese sarebbero dovute partire ieri (21 marzo) ma a causa di motivi tecnici la produzione ha preferito prendersi qualche altro giorno per limare meglio il programma delle riprese che dureranno comunque fino al prossimo maggio. Oggi pomeriggio, sono continuati i sopralluoghi e i test. Particolare movimento è stato notato nella zona di piazza Napoleone e nei dintorni di Palazzo Ducale, dove sono iniziate le operazioni di montaggio di un maxi proiettore per girare una scena all’interno degli esclusivi ambienti che furono residenza di Elisa Bonaparte Baciocchi. In Cortile degli Svizzeri il cast, con Dustin Hoffman è stato impegnato in alcune prove d’attore, in preparazione al ciak che ormai è davvero alle porte.