Le strade off limits |
1 - Newsletter
/
Dalla Città
/

Ciak, si gira: partono da via Beccheria le riprese del film di Greenaway

23 marzo 2024 | 15:01
Share0
Ciak, si gira: partono da via Beccheria le riprese del film di Greenaway

Ecco il programma fino al 2 aprile: scattano i divieti

E’ previsto per lunedì (25 marzo), dopo lo slittamento di qualche giorno dovuto a motivi tecnici, il primo, attesissimo ciak del film internazionale di Peter Greenaway con Dustin Hoffman e Helen Hunt, che dopo settimane di sopralluoghi e pre-produzione entra ora nella fase più strettamente operativa con le riprese che coinvolgeranno gran parte del centro storico.

Nel piano condiviso dalla produzione con l’amministrazione comunale, che si svilupperà fino al mese di maggio, sono molte le location selezionate per quello che rappresenta, a tutti gli effetti, il progetto cinematografico più grande nella storia della città. Le riprese si svolgeranno interamente in centro storico ed i principali set, come già annunciato, saranno: Torre Guinigi, via Sant’Andrea, via del Fosso, via della Zecca, piazza San Francesco, Cattedrale di San Martino, via Cenami, baluardo santa croce, baluardo e sotterraneo San Martino, piazza san Michele, piazza san Frediano, via Beccheria, Corte del Biancone (piazzetta del Libro), Daris Libri in via del Gallo, piazza Antelminelli, via del Battistero, via Santa Giustina, via San Giorgio, Atellier Ricci, piazza Anfiteatro, piazza San Salvatore.

Per consentire il regolare svolgimento delle riprese, saranno previste temporanee modifiche alla viabilità ed al traffico, che l’amministrazione comunale intende comunicare tempestivamente ai cittadini.

L’ordinanza comunale per ridurre i disagi autorizza la sosta gratuita per i residenti negli stalli blu (a parcometro), nonché l’uscita da altri varchi e la deviazione del Tpl.

Nei primi giorni di riprese sono inoltre previsti nel dettaglio alcuni provvedimenti. Si inizia dalle 8 alle 18 di lunedì (25 marzo) davanti al Bar Pinelli, in via Beccheria, e al Mercatino del libro in Corte del Biancone.

Oggi (23 marzo) dalle 00:00 alle 24 per la preparazione del set scattano il  divieto di sosta con rimozione forzata in via Beccheria da intersezione via Pescheria a intersezione Piazza Napoleone, il divieto di sosta con rimozione forzata in Corte del Biancone intera area, il divieto di sosta in piazza San Giusto per 4 stalli di sosta.
Lunedì (25 marzo) per l’intera giornata, per consentire le riprese, scattano il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza San Giusto intera area, il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza XX Settembre, il divieto di sosta con rimozione forzata in via Beccheria da intersezione via Pescheria a intersezione Piazza Napoleone e il divieto di sosta con rimozione forzata in Corte del Biancone intera area.
Sempre lunedì 25 ma dalle 7 alle 19, per le riprese, scattano il divieto di transito a tutti i veicoli, escluso veicoli manifestazione, in Corte del Biancone; il divieto di transito a tutti i veicoli, escluso veicoli manifestazione, in via Beccheria da intersezione via Pescheria a intersezione Piazza Napoleone e il controllo del flusso pedonale in modalità stop and go in via Beccheria da intersezione via Pescheria a intersezione Piazza Napoleone.
Martedì prossimo (26 marzo) per l’intera giornata scatta il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza San Giusto per 4 stalli di sosta.

Le riprese si spostano martedì (26 marzo) a Palazzo Giustiniani in via Santa Giustina, dalle 17 alle 24. In questa zona già lunedì (25 marzo) per tutta la giornata scatta il divieto di sosta con rimozione forzata in via Santa Giustina dal numero civico 19 al numero civico 23 inclusi velocipedi e ciclomotori. Martedì 26, per l’intera giornata, in occasione delle riprese, viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in via Santa Giustina da intersezione via del Loreto a intersezione via della Colombaia / via Burlamacchi inclusi velocipedi e ciclomotori ambo i lati; il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza San Matteo intera area; il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza San Salvatore; il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza del Palazzo Dipinto intera area; il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza San Romano per 20 stalli di sosta; il divieto di sosta con rimozione forzata in via Burlamacchi da intersezione via Santa Giustina a intersezione piazza San Romano
controllo del flusso pedonale in modalità stop & go in via Santa Giustina da intersezione via del Loreto a intersezione via della Colombaia.

Martedì 26, dalle 15 all’una di notte del 27 scattano il divieto di transito a tutti i veicoli, escluso veicoli manifestazione, in via Santa Giustina da intersezione via del Loreto a intersezione via della Colombaia; il divieto di transito a tutti i veicoli, escluso manifestazione, in via Burlamacchi da intersezione via Santa Giustina a intersezione piazza San Romano.
Mercoledì (27 marzo) le riprese proseguono a Palazzo Giustiniani in via Santa Giustina e saranno estese a via San Giorgio, dalle 17 alle 24. Di conseguenza per l’intera giornata scattano il divieto di sosta con rimozione forzata in via Santa Giustina da intersezione via del Loreto a intersezione via della Colombaia / via Burlamacchi inclusi velocipedi e ciclomotori ambo i lati; divieto di sosta con rimozione forzata in piazza San Matteo intera area; divieto di sosta con rimozione forzata in piazza San Salvatore; divieto di sosta con rimozione forzata in piazza del Palazzo Dipinto intera area; il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza San Romano per 20 stalli di sosta; il divieto di sosta con rimozione forzata in via Burlamacchi da intersezione via Santa Giustina a intersezione piazza San Romano; il divieto di sosta con rimozione forzata in via San Giorgio da intersezione via Fillungo a intersezione via della Stufa ambo i lati; controllo del flusso pedonale in modalità stop and go in via Santa Giustina da intersezione via del Loreto a intersezione via della Colombaia via Burlamacchi da intersezione via Santa Giustina a intersezione piazza San Romano.
Sempre mercoledì (27 marzo), con decorrenza dalle 15 alle 1 del 28, per le riprese, vengono istituiti il  divieto di transito a tutti i veicoli, escluso veicoli interessati alla manifestazione, in via Santa Giustina da intersezione via del Loreto a intersezione via della Colombaia e il divieto di transito a tutti i veicoli, escluso veicoli manifestazione, in via Burlamacchi da intersezione via Santa Giustina a intersezione piazza San Romano.
Sempre il 27 ma dalle 20 alle 1 del 28 è in vigore il divieto di transito a tutti i veicoli, escluso veicoli interessati alla manifestazione, in via San Giorgio da intersezione via del Loreto a intersezione via della Colombaia.

Giovedì (28 marzo) per l’intera giornata ci sarà il divieto di sosta con rimozione forzata in via Santa Giustina dal numero civico 19 al numero civico 23 inclusi velocipedi e ciclomotori ambo i lati.
Il 28 le riprese si svolgeranno dalle 13 alle 20 al Baluardo San Martino. Per questo per l’intera giornata di mercoledì (27 marzo), viene predisposto il divieto di sosta con rimozione forzata in via Buiamonti in prossimità del numero civico 35 per 8 stalli di sosta.

Sempre il 28, per l’intera giornata, scattano il divieto di sosta con rimozione forzata in via Buiamonti dal numero civico 35 ad intersezione Piazza Santa Maria e il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Santa Maria per 20 stalli di sosta.

Sempre il 28 ma dalle 12 alle 22 per le riprese scatta il divieto di transito a tutti i veicoli, escluso veicoli manifestazione, in via Buiamonti da intersezione via San Leonardo a intersezione piazza Santa Maria.
Venerdì (29 marzo) per l’intera giornata ci sarà il divieto di sosta con rimozione forzata in via Buiamonti in prossimità del numero civico 35 per 8 stalli di sosta.
E proprio venerdì 29 le riprese si spostano in  piazza Anfiteatro, piazza San Salvatore e all’Atelier Ricci, in via Burlamacchi. Le riprese si svolgeranno dalle 7,30 alle 17,30.

Per tutta la giornata del 27 ci sarà il divieto di sosta con rimozione forzata in via Burlamacchi da intersezione piazza del Palazzo Dipinto a intersezione via San Paolino ambo i lati.
Sempre il 27 con decorrenza dalle 8 alle 18 (preparazione) è previsto il divieto di transito a tutti i veicoli, escluso veicoli manifestazione, in via Burlamacchi da intersezione piazza del Palazzo Dipinto a intersezione via San Paolino.
Per l’intera giornata di giovedì (28 marzo) scatta il divieto di sosta con rimozione forzata in via Burlamacchi da intersezione piazza del Palazzo Dipinto a intersezione via San Paolino ambo i lati. Nella stessa giornata ma dalle 8 alle 18 c’è il divieto di transito a tutti i veicoli, escluso veicoli manifestazione, in via Burlamacchi da intersezione piazza del Palazzo Dipinto a intersezione via San Paolino.
Venerdì (29 marzo) per l’intera giornata scattano: divieto di sosta con rimozione forzata in piazza San Romano intera area; divieto di sosta con rimozione forzata in piazza del Palazzo Dipinto intera area; divieto di sosta con rimozione forzata in via Burlamacchi da intersezione piazza del Palazzo Dipinto a intersezione piazza San Romano ambo i lati; divieto di sosta con rimozione forzata in piazza San Frediano; divieto di sosta con rimozione forzata in piazza degli Scalpellini intera area; divieto di sosta con rimozione forzata in piazza San Salvatore; divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Anfiteatro intera area.
Sempre il 29 ma dalle 6 alle 10 ecco i provvedimenti: divieto di transito a tutti i veicoli, escluso veicoli interessati alla manifestazione, in piazza Anfiteatro; controllo del flusso pedonale in modalità stop and go in piazza Anfiteatro.

Ancora il 29, dalle 10 alle 13 scattano il divieto di transito a tutti i veicoli, escluso veicoli interessati alla manifestazione, in piazza San Salvatore e il controllo del flusso pedonale in modalità stop and go in piazza San Salvatore. Dalle 6 alle 19 dello stesso giorno viene istituito anche il divieto di transito a tutti i veicoli, escluso veicoli interessati alla manifestazione, in via Burlamacchi da intersezione piazza del Palazzo Dipinto a intersezione piazza San Romano.

Il 2 aprile, per l’intera giornata, ci sarà il divieto di sosta con rimozione forzata in via Burlamacchi da intersezione Piazza del Palazzo Dipinto a intersezione via San Paolino ambo i lati. Sempre il 2 dalle 8 alle 18 divieto di transito a tutti i veicoli, escluso veicoli interessati alla manifestazione, in via Burlamacchi da intersezione piazza del Palazzo Dipinto a intersezione via San Paolino.