Lucca sempre più al centro delle produzioni cinematografiche e televisive grazie al ‘traino’ del film di Greenaway

In molti hanno bussato alla porta del Comune per nuove proposte. Lucca Towers uscirà entro la fine del 2024, per partecipare ai festival dell'anno prossimo

La città e il centro storico di Lucca sempre più al centro delle produzioni cinematografiche e televisive. Secondo l’assessore Remo Santini, altre produzioni hanno bussato alla porta dell’amministrazione comunale sulla scia del film attualmente in corso di Peter Greenaway. Si tratterebbe di produzioni televisive, ma evidenziano l’interesse che suscita la nostra città per il mondo dell’intrattenimento video. L’attuale produzione dovrebbe concludere i lavori di ripresa entro due mesi e il film dovrebbe vedere la luce prima della fine del 2024, in modo da poter partecipare ai festival dell’anno successivo. La questione è stata affrontata durante la seduta della Commissione cultura del Comune di Lucca.

film greenaway lucca riprese

“Come avete potuto apprendere, finalmente sono partite le riprese del film di Greenaway – dice l’assessore al turismo, Remo Santini -. Nel primo giorno è stata interessata via Beccheria, di fronte alla pasticceria Pinelli. La produzione, sia internazionale che italiana, ha buoni rapporti con l’amministrazione comunale con cui ha sottoscritto una convenzione che prevede la gratuità del suolo pubblico e dei parcheggi nella Ztl. Il clima è molto buono e ieri (25 marzo) è stato possibile far intervenire la stampa locale, durante l’arrivo del sindaco, per poter fare delle interviste al regista. Entro giovedì o venerdì, partirà una comunicazione da Los Angeles per informare anche la stampa nazionale e internazionale e a quel punto Lucca sarà sulla bocca di tutto il mondo”.

Soddisfazione da parte dell’assessore per un prodotto di eccellenza che mette la nostra città proprio al centro del progetto. Infatti, per la prima volta Lucca sarà proprio se stessa in questa pellicola.

Lucca farà proprio la parte di Lucca – prosegue Santini -, in altre pellicole girate nella nostra città le scene rappresentavano altri luoghi, come ne ‘Il marchese del Grillo‘. Greenaway invece si è letteralmente innamorato del nostro centro storico e ha voluto rappresentarlo nella sua pellicola. Il film vede appunto nel cast due premi oscar di grande importanza, come Helen Hunt e Dustin Hoffman, ma anche altri attori come Sofia Boutella, protagonista dell’ultimo film di Netflix, Rebel Moon, Giacomo Gianniotti star di Grace Anatomy e la nostra Laura Morante, che certamente non ha bisogno di presentazioni”.

La pellicola racconta la storia di un professore di nome Jacob, interpretato da Dustin Hoffman, che torna in Italia a Lucca per ritrovare le proprie radici. Qua verrà poi raggiunto dalla moglie, Helen Hunt e dalla figlia, Sofia Butella, che si innamorerà di un professore di italiano. La storia ha come principale tema quello della morte e del suicidio, come ha spiegato ai microfoni di Lucca in Diretta lo stesso regista.

Lucca set a cielo aperto: partite le riprese del film con Dustin Hoffman e Helen Hunt. Il regista: “Si realizza un sogno fatto dieci anni fa”

“Come tutti i grandi progetti – aggiunge l’assessore al turismo -, anche questo ha visto una lunga gestazione e l’amministrazione comunale si è messa a disposizione per dare una mano. Oggi e domani le riprese interesseranno via Santa Giustina, per una scena al buio in cui verrà ricreato l’effetto pioggia. Dopo il cast si trasferirà in via del Gallo e in corte del Gallo dove sarà girata una scena che coinvolgerà anche un’attività commerciale. In quell’occasione sarà interdetto il parcheggio di piazza Bernardini. Poi sarà la volta di piazza Antelminelli, dove sarà ricostruito un bar con dei tavolini. Alcune scene interesseranno a anche piazza San Martino e gli interni del Duomo. Un’altra scena sarà girata nei sotterranei delle mura e in quell’occasione saranno occupati alcuni parcheggi in piazza Santa Maria. Il 2 e il 3 aprile saranno girate delle scene sulla torre Guinigi che sarà interdetta al pubblico”.

“Alcuni disagi ci saranno – ammette Santini -, ma saranno minimi e poi ricordiamo che stanno girando una pellicola dal budget di 18 milioni di euro e vale la pena solo per tutto l’indotto che porta in città. Per adesso interessa soprattutto gli alberghi, per le 200 e passa persone dello staff che alloggeranno per due mesi a Lucca. Successivamente, quando il nome di Lucca, girerà per il mondo l’indotto coinvolgerà tutta la città”.

Le riprese interesseranno anche piazza del Salvatore, piazza Anfiteatro e piazza San Frediano, nella ex sede dal Caffè Santa Zita.

La produzione farà di tutto per poter dare alla luce il film entro il 2024 – precisa Santini -, in questo modo sarà possibile farlo partecipare ai primi festival del 2025. Stiamo inoltre sondando la possibilità di poter fare un’anteprima del film a Lucca, non sarà sicuramente possibile fare qua l’anteprima internazionale visto che sarà scelto sicuramente un festival all’altezza. Però l’anteprima italiana potrebbe essere un’occasione e stiamo lavorando per convincere la produzione”.

Tutti i commissari sembrano soddisfatti delle parole dell’assessore, salvo qualche mugugno per la chiusura della torre Guinigi per due giorni all’interno del periodo delle festività pasquali. Il consigliere Di Vito ricorda di fare attenzione all’occupazione dei parcheggi per disabili e di trovare altre collocazioni in caso di occupazione degli stalli da parte della produzione del film.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.