Film a Lucca, dopo Pasquetta si gira sulla Torre Guinigi e in notturna in via del Fosso

29 marzo 2024 | 11:26
Share0
Film a Lucca, dopo Pasquetta si gira sulla Torre Guinigi e in notturna in via del Fosso

Con oggi terminano le riprese prima di una breve pausa festiva. Ecco i divieti per la prossima settimana

Si conclude oggi (29 marzo) la prima settimana di riprese del film di Peter Greenaway, il progetto cinematografico più importante della storia di Lucca, che i due Premi Oscar, Dustin Hoffman e Helen Hunt, nel cast sta portando ancora una volta la città al centro dell’attenzione mediatica internazionale.

Ottima l’accoglienza per produzione, troupe e cast che hanno lavorato con la massima collaborazione della cittadinanza ed il supporto tecnico e logistico costante degli uffici comunali e dell’assessore al turismo Remo Santini durante le fasi di preparazione ed operative delle complesse riprese.

Nella prossima settimana sono previste le riprese di alcune delle scene cruciali del film, come quella sulla Torre Guinigi (che sarà per questo chiusa al pubblico martedì 2 e mercoledì 3 aprile) e quella notturna in via del Fosso, dove sono già cominciati i sopralluoghi tecnici.

“La produzione ci ha riportato la propria soddisfazione per l’esito di questa prima settimana di riprese e per lo spirito collaborativo – commenta l’assessore Remo Santini -. Anche la cittadinanza sta infatti rispondendo in modo positivo a questo progetto internazionale, con grande coinvolgimento ed un entusiasmo tangibile. L’amministrazione sta fornendo collaborazione e supporto a 360°, risolvendo anche gli imprevisti tipici di queste macro-produzioni hollywoodiane, che prevedono l’impiego di oltre 200 persone ogni giorno tra maestranze, reparti tecnici e cast”.

Per consentire il regolare svolgimento delle riprese sono previste temporanee modifiche alla viabilità ed al traffico, che l’amministrazione comunale continuerà a comunicare tempestivamente ai cittadini giorno per giorno. L’ordinanza comunale, al fine di ridurre i disagi, autorizza innanzitutto la sosta gratuita per i residenti negli stalli blu (a parcometro), nonché l’uscita da altri varchi e la deviazione del Tpl.

film greenaway a Lucca

Ecco nel dettaglio i provvedimenti più imminenti, secondo l’aggiornamento del piano di riprese.

Il prossimo 2 aprile, dalle 14 alle 24 e mercoledì 3 dalle 15 all’1 di notte si gira sulla Torre Guinigi e sul Baluardo San Martino. Da martedì prossimo (2 aprile) all’intera giornata del 3, scattano il divieto di sosta con rimozione coatta in piazza del Carmine per 6 stalli di sosta, il divieto di sosta con rimozione coatta in piazza San Gregorio intera area, il divieto di sosta con rimozione coatta in via San Gregorio intera area ambo i lati, il divieto di sosta con rimozione coatta in via Sant’Andrea da intersezione via Guinigi a intersezione via Fatinelli ambo i lati, il divieto di sosta con rimozione coatta in via Guinigi dal numero civico 38 a intersezione via Sant’Andrea ambo i lati, il divieto di sosta con rimozione coatta in via Sant’Andrea dal numero civico 60 al numero civico 62 ambo i lati, divieto di sosta con rimozione coatta in via delle Chiavi d’Oro da intersezione via Sant’Andrea a intersezione piazza San Gregorio, divieto di sosta con rimozione coatta in via Buiamonti dal numero civico 35 a intersezione piazza Santa Maria, il divieto di sosta con rimozione coatta in piazza Santa Maria per 20 stalli di sosta, rimozione paletto in via delle Chiavi d’Oro.

Sempre il 2 aprile, dalle 12 alle 1 previsto il divieto di transito a tutti i veicoli, esclusi veicoli manifestazione, in via Sant’Andrea da intersezione via Guinigi a intersezione via Fatinelli; il divieto di transito a tutti i veicoli, esclusi veicoli manifestazione, in via delle Chiavi d’Oro da intersezione via Sant’Andrea a intersezione piazza San Gregorio; il divieto di transito a tutti i veicoli, esclusi veicoli manifestazione, in via Buiamonti da intersezione via San Leonardo a intersezione piazza Santa Maria.

Il prossimo 3 aprile dalle 12 alle 2 di notte scattano invece il divieto di transito a tutti i veicoli, esclusi veicoli manifestazione, in via Sant’Andrea da intersezione via Guinigi a intersezione via Fatinelli; il divieto di transito a tutti i veicoli, esclusi veicoli manifestazione, in via delle Chiavi d’Oro da intersezione via Sant’Andrea a intersezione piazza San Gregorio; il divieto di transito a tutti i veicoli, esclusi veicoli manifestazione, in via Buiamonti da intersezione via San Leonardo a intersezione piazza Santa Maria.

Per l’intera giornata del 4 aprile scattano il divieto di sosta con rimozione coatta in via Buiamonti dal numero civico 35 per 8 stalli di sosta e il divieto di sosta con rimozione coatta in piazza San Gregorio intera area.

Le riprese in via del Fosso e in piazza San Francesco sono in programma il 4 aprile dalle 17 alle 3 di notte e venerdì 5 dalle 16 alle 2 di notte. Per l’intera giornata di mercoledì 3 si attivano il divieto di sosta con rimozione coatta in Piazza San Francesco intera area e il divieto di sosta con rimozione coatta in Via del Fosso da intersezione piazza San Francesco al numero civico 164 ambo i lati. Sempre il 3 ma dalle 8 alle 18 è disposto il divieto di transito a tutti i veicoli, esclusi veicoli manifestazione, in via del Fosso da intersezione piazza San Francesco al numero civico 164.

Dal 4 aprile al 5, per le intere giornate sono previsti il divieto di sosta con rimozione coatta in Piazza San Francesco intera area, il divieto di sosta con rimozione coatta in Via del Fosso da intersezione piazza San Francesco al numero civico 164 ambo i lati, il divieto di sosta con rimozione coatta in via del Fosso dal numero civico 80 al numero civico 82, il divieto di sosta con rimozione coatta in via della Quarquonia da intersezione via Santa Chiara per 100 metri lineari ambo i lati e il divieto di sosta con rimozione coatta in via Santa Chiara da intersezione via Paoli a intersezione via della Quarquonia ambo i lati.

Il 4 aprire dalle 16 alle 3 di notte scatta il divieto di transito a tutti i veicoli, esclusi veicoli manifestazione, in via del Fosso da intersezione piazza San Francesco al numero civico 164. Il 5 aprile dalle 15 alle 2 di notte divieto di transito a tutti i veicoli, esclusi veicoli manifestazione, in via del Fosso da intersezione piazza San Francesco al numero civico 164.

Il 6 aprile per tutta la giornata previsto il divieto di sosta con rimozione coatta in via del Fosso da intersezione piazza San Francesco al numero civico 164 ambo i lati. Sempre il 6 dalle 8 alle 18 divieto di transito a tutti i veicoli, esclusi veicoli manifestazione, in via del Fosso da intersezione piazza San Francesco al numero civico 164.