Giro d’Italia a Lucca, parte la macchina organizzativa per il passaggio della carovana rosa

30 marzo 2024 | 08:40
Share0

Il Comune ha approvato gli atti di gara per l’organizzazione e la logistica per 250 mila euro

Tutto pronto per l’arrivo a Lucca della quinta tappa del Giro d’Italia 2024, il prossimo 8 maggio.
In un anno importante per il ciclismo in Toscana, visto che da Firenze partirà anche il Tour de France 2024 a luglio, Lucca sarà protagonista per la chiusura di una delle frazioni della corsa in rosa tutta dedicata a Puccini nell’anno del centenario e delle celebrazioni.

In questi giorni il Comune di Lucca ha approvato gli atti di gara per l’affidamento del servizio di organizzazione, promozione e gestione della tappa con l’unico operatore economico abilitato, ovvero la Rcs Sport Spa, che dispone dei diritti di utilizzazione economica connessi al Giro d’Italia e dei relativi marchi. Il valore complessivo dell’appalto è di 250mila euro più Iva.

A Rcs Sport spetta l’installazione delle strutture (palco, impianti, striscioni e pannelli), ogni aspetto logistico e autorizzativo e il coordinamento delle operazioni tecniche. Due le basi logistiche per la tappa lucchese: il Real Collegio e la palestra di via della Cavallerizza, di proprietà della Provincia.

Sono a carico dell’ente i costi per i lavori stradali, i costi per i servizi di polizia locale, ordine pubblico, safety and security, la pulizia delle aree, l’allestimento del quartiere di tappa e i costi di noleggio dei locali, i costi di assistenza sanitaria e di vigilanza del percorso, i collegamenti necessari alla fornitura di elettricità o acqua nei luoghi della manifestazione, i cartelli informativi e direzionali, i servizi di soccorso, i servizi igienici per il pubblico e tutti i costi aggiuntivi legati alle necessità della tappa. L’ente si farà inoltre carico di tutti i costi relativi alle imposte di occupazione del suolo pubblico e della pubblicità.

Il Comune, infine, potrà svolgere attività di promozione e di comunicazione accessorie ma solo previa autorizzazione scritta di Rcs Sport.