Ex manicomio, verso un progetto di recupero per portineria e spazi inutilizzati

L’Asl concede il comodato al Centro Guglielmo Lippi Francesconi con l’obiettivo di arrivare ad una ipotesi di riqualificazione
L’obiettivo è quello di arrivare ad un progetto di recupero e valorizzazione della zona della portineria e di alcune aule nei locali della tessitura all’interno del complesso dell’ex ospedale psichiatrico di via di Fregionaia a Maggiano. Ha, infatti, questo senso la concessione in comodato, ad un canone annuo simbolico di 180 euro, all’associazione Centro Guglielmo Lippi Francesconi.
Il via libera è stato dato dall’Asl Toscana nord ovest, proprietaria dell’immobile, varando uno specifico accordo con l’associazione costituita il 25 maggio del 2022. L’area oggetto della concessione in comodato è quella non occupata dal centro Anziani che è insediato nel complesso e attualmente le aule in questione sono inutilizzate.
Nell’accordo stabilito con l’associazione che in questi spazi intende promuovere attività di carattere sociale per la prevenzione del disagio psichico viene richiesto al centro Guglielmo Lippi Francesconi di predisporre un progetto di restauro e valorizzazione delle porzioni immobiliari concesse da far approvare dall’Asl. L’obiettivo è anche quello di mettere insieme i contributi e i finanziamenti necessari ai lavori di restauro, che potrebbero arrivare anche da fondazioni e istituti bancari.