Torri civiche, scattano gli aumenti delle tariffe: due euro in più per salire sui monumenti

3 aprile 2024 | 13:30
Share0

Cambia l’ingresso di Torre Guinigi dopo i lavori al palazzo. Invariato il costo dell’Orto botanico

Torri civiche, scatta un nuovo aumento delle tariffe. I biglietti per accedere ai due monumenti cittadini (Torre Guinigi e Torre delle Ore) passano dai 6 agli 8 euro (6,50 euro il ridotto), mentre rimane invariato a 6 euro il costo del ticket per entrare all’Orto botanico. Un lieve incremento c’era stato già nel maggio scorso, quando i prezzi erano cresciuti di un euro rispetto al passato. Il costo del biglietto cumulativo, invece, è di 19 euro.

A stabilirlo è una delibera di giunta del 21 marzo, data che ha segnato la riapertura della Torre delle Ore e dell’Orto Botanico di Lucca. Alle origini di questa scelta, si legge nel documento, c’è il restyling di palazzo Guinigi, che ora ospiterà un nuovo allestimento su più piani a tema Francigena e Volto Santo e sarà dotato di una specifica biglietteria, raggiungibile dall’omonima via. Questo comporterà delle modifiche anche ai percorsi della Torre, il cui ingresso sarà spostato da via Sant’Andrea a via Guinigi.

Questa modifica “da realizzarsi in occasione del momento inaugurale per la riapertura del Palazzo, presenta diversi vantaggi – si legge nel documento -: offre l’opportunità all’amministrazione di avvalersi, senza costi aggiuntivi, della società Metro, per la custodia e la gestione della biglietteria non più soltanto con riferimento alla Torre ma all’intero Palazzo Guinigi, migliora l’esperienza di visita della Torre con un percorso che consente una visita delle sale allestite del Palazzo, migliora l’accessibilità alla Torre potendo i visitatori avvalersi dell’uso dell’ascensore fino al secondo piano del Palazzo e consente di utilizzare l’attuale biglietteria come spazio da allestire a book shop del Palazzo”.

Considerato il nuovo percorso di visita di Torre e Palazzo Guinigi, e in linea con le pratiche di bigliettazione in uso nei musei della Toscana, l’amministrazione ha scelto quindi di adeguare le tariffe rispetto alla delibera di aprile 2023, prevedendo un aumento di 2 euro per la visita alle torri civiche.