Autorizzazioni in deroga ai limiti acustici per gli eventi, Vcs: “Il Comune fornisca i documenti”

12 aprile 2024 | 18:44
Share0
Autorizzazioni in deroga ai limiti acustici per gli eventi, Vcs: “Il Comune fornisca i documenti”

Il comitato si è rivolto alla Regione: “i cittadini hanno diritto di verificare in tempo utile la documentazione”

Richieste di autorizzazioni in deroga ai limiti acustici agli eventi musicali in centro storico, interviene il comitato.

“Negli ultimi tempi – dice Vivere il Centro Storico – ci risultava difficile, se non impossibile, ottenere una esauriente documentazione relativa alle autorizzazioni in deroga ai limiti acustici per gli eventi musicali che si tengono in centro storico. Il problema consisteva nel fatto che, a quanto sembra, le richieste di autorizzazioni in deroga, invece che 30 giorni prima dell’evento come da regole procedimentali, vengono presentate pochi giorni dello stesso e quindi gli uffici, a detta loro, non avevano il tempo di evadere le richieste del comitato come la legge prevede”.

“Dopo diversi tira e molla con gli uffici comunali competenti, al fine di dirimere l’incresciosa situazione, il comitato Vivere il Centro Storico si è rivolto alla Regione chiedendo il loro intervento – dice il comitato – La risposta della Regione è stata inequivocabile: i cittadini hanno diritto di verificare in tempo utile la documentazione relativa alla deroga rilasciata tramite l’elenco pubblicato on line sul sito del Comune di Lucca ed un link di collegamento al provvedimento autorizzativo. Consapevoli del fatto che le leggi vanno applicate e non interpretate, ci auguriamo che da ora in poi non ci siano più questi problemi e che i cittadini siano in grado di sapere se quello che accade sotto le finestre della loro casa è autorizzato oppure no”.