Parcheggi per i lavoratori del centro, la Uil: “Il Comune apra un tavolo con i sindacati”

17 aprile 2024 | 18:06
Share0
Parcheggi per i lavoratori del centro, la Uil: “Il Comune apra un tavolo con i sindacati”

La richiesta di Bindocci dopo le polemiche degli ultimi giorni: “È positivo che la città aumenti la propria attrattività ma non a scapito di chi lavora”

Parcheggi per i lavoratori del centro storico, la Uil chiede all’amministrazione comunale di convocare un tavolo con le parti sindacali.

“Chi lavora in centro è già sottoposto al disagio di dover parcheggiare lontano dal luogo di lavoro, inoltre c’è il coso del parcheggio che colpisce stipendi spesso mediocri e part time – spiega il segretario Massimiliano Bindocci -. Gli amministratori della città non possono sminuire la questione, o rimandarla a futuri parcheggi ancora da progettare. Fa anche sorridere il fatto che loro non casualmente possono parcheggiare ovunque in centro e hanno un parcheggio privato. Il tema del bilancio fa poi sorridere, su attività dove c’è una sbarra e non c’è nemmeno personale. I buchi di bilancio si risolvano in altri modi e non sulle spalle di chi lavora. Il tema di chi lavora in centro impone di  prevedere un numero di posti superiori e costi calmierati”.

“È positivo che la città aumenti la propria attrattività ma non a scapito di chi lavora – conclude Bindocci -, perché soprattutto le sere di inverno (si pensi alle commesse, ma anche a chi lavora in pub e ristoranti) possono essere luogo facile di aggressione. Pertanto chiediamo al Comune di aprire immediatamente un tavolo di confronto – insieme alla società Metro – con le organizzazioni sindacali per individuare soluzioni sul tema dei parcheggi e sulla sicurezza delle sortite”.