Ok al progetto di fattibilità per una nuova pista ciclabile in via Martiri delle Foibe

17 aprile 2024 | 12:16
Share0
Ok al progetto di fattibilità per una nuova pista ciclabile in via Martiri delle Foibe

Per l’opera prevista una spesa di 650 mila euro. Alla strada si collegherà l’asse suburbano attraverso una rotatoria

Via libera al progetto di fattibilità per realizzare una nuova pista ciclabile lungo via Martiri delle Foibe, nel quartiere della Santissima Annunziata a Lucca. L’infrastruttura, per la quale si prevede una spesa complessiva di 650 mila euro, rientra in una serie di opere collegate al tracciato del primo lotto dell’asse suburbano, il cui iter ha già preso il via.

L’idea progettuale complessiva prevede anche la realizzazione di una nuova rotatoria proprio lungo l’arteria che sarà dotata di un percorso in sicurezza anche per i ciclisti. L’ok alla ciclovia è arrivato anche dalla conferenza dei servizi, con i pareri positivi di tutti gli enti interpellati.

Il percorso dell’asse suburbano del primo lotto di lavori, come ormai noto, partirà dalla rotatoria dell’Acquacalda, dove si innesta il Brennero e dove approderà la viabilità connessa al nuovo Ponte Sul Serchio. Da qui il nuovo tratto di strada procederà fino a via della Santissima Annunziata e sarà in parte a raso e in parte sopraelevato, nel punto in cui dovrà superare via delle Ville e la ferrovia. Nell’innesto su via Martiri delle Foibe sarà inoltre realizzata una nuova rotatoria. Tutta l’arteria stradale sarà dotata di pista ciclabile e percorso pedonale, oltre ovviamente ad essere illuminata.