È viareggino il nuovo arcivescovo di Firenze, monsignor Giulietti si congratula con don Gherardo Gambelli

18 aprile 2024 | 15:01
Share0
È viareggino il nuovo arcivescovo di Firenze, monsignor Giulietti si congratula con don Gherardo Gambelli

Il vescovo di Lucca: “I suoi natali lo avvicinano alla nostra chiesa locale”

Nuovo arcivescovo di Firenze, monsignor Paolo Giulietti si felicita e fa i migliori gli auguri a don Gambelli.

“Mi felicito e porgo i migliori auguri di buon ministero a don Gherardo Gambelli, nuovo arcivescovo di Firenze. Il desiderio – afferma monsignor Giulietti – è di incontrarlo presto, con gli altri confratelli della nostra regione, per continuare il proficuo impegno della Chiesa in Toscana”.

“Un anno fa – prosegue – ricordo che fu protagonista di una bella testimonianza missionaria a Lucca, in un convegno per il 60esima della Pacem in Terris. Inoltre, apprendo dalla sala stampa vaticana che è nato a Viareggio e questo, in qualche modo, avvicina il nuovo arcivescovo di Firenze anche alla nostra Chiesa locale: di questo sono lieto”.

“Infine, porgo il mio profondo ringraziamento al cardinale Giuseppe Betori, per il puntuale e saggio servizio svolto in tutti questi anni per la Conferenza episcopale italiana, per la Chiesa di Firenze e per la Toscana tutta”, conclude Giulietti.

Al nuovo arcivescovo anche il messaggio del sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro: “Gherardo Gambelli, nuovo arcivescovo di Firenze, porta un po’ di Viareggio nel capoluogo toscano. Un prete, che come ha giustamente sottolineato l’arcivescovo emerito Betori, ha conosciuto le periferie geografiche come missionario in Ciad per 15 anni, e umane da cappellano del carcere di Sollicciano. Un’esperienza di vita davvero significativa, che adesso potrà mettere al sevizio di una diocesi così importante.  Viareggio è vicina al suo concittadino: a lui vanno le più sentite congratulazioni, e i più sinceri auguri di buon lavoro, da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale”.