Camera di commercio |
Dalla Città
/
ZZ 1 - Newsletter
/

“Impresa in azione”, gli studenti si sfidano vestendo i panni degli imprenditori

20 aprile 2024 | 11:04
Share0
“Impresa in azione”, gli studenti si sfidano vestendo i panni degli imprenditori

All’iniziativa della Camera di Commercio partecipa un team dell’Isi Pertini

Sotto i loggiati della sede di Pisa della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest lunedì (22 aprile) dalle 10 la finale del programma educativo Impresa in azione Toscana che vedrà “sfidarsi” 24 team di ragazzi e ragazze di 10 scuole provenienti da tutta la Toscana. Impresa in azione è il programma di educazione imprenditoriale di Junior Achievement Italia, coordinato da Fondazione Isi. Per la provincia di Lucca saranno presenti gli studenti dell’Isi Pertini.

Le classi che prendono parte a Impresa in Azione, guidati da docenti e Dream Coach – manager d’azienda volontari, hanno dato vita a mini-imprese di cui curano la gestione in tutti gli aspetti: dall’ideazione al lancio sul mercato. Nel corso dell’anno scolastico hanno avuto la possibilità di acquisire non solo competenze imprenditoriali, ma anche soft skills come la capacità di lavorare in team o di rispettare le scadenze o l’empatia e una maggior consapevolezza di sé e delle proprie capacità.

Partecipano alla finale studenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti dalle province di Arezzo, Firenze, Livorno, Lucca, Pisa e Pistoia per aggiudicarsi il titolo di Migliore impresa JA Toscana 2024 e accedere ai Campionati di imprenditorialità – giovani idee di futuro a Parma i prossimi 23 e 24 maggio, dove si sfideranno le migliori imprese a livello nazionale e dove verrà assegnato il titolo di Migliore Impresa JA 2024.

La classe vincitrice avrà inoltre l’opportunità di rappresentare l’Italia a livello europeo al Gen E – il più grande festival europeo dedicato all’ educazione imprenditoriale a scuola, che quest’anno si terrà a Catania dal 2 al 4 luglio 2024.