Sistema Ambiente, avanti le “Pulizie di primavera”

20 aprile 2024 | 16:10
Share0
Sistema Ambiente, avanti le “Pulizie di primavera”

Ecco i prossimi appuntamenti

Continua l’iniziativa di Sistema Ambiente e Comune di Lucca Pulizie di Primavera: servizio itinerante di raccolta dei rifiuti.

Nella prossima settimana appuntamenti il 23 aprile a Santa Maria del Giudice, il 24 a Nozzano, il 26 a S.Michele in Escheto e il 27 a Vinchiana.

Pur dovendo fronteggiare un tempo metereologico tornato a peggiorare, stanno continuando con grande successo le Pulizie di Primavera, iniziativa di Sistema Ambiente e il Comune di Lucca, che hanno previsto anche quest’anno un ricco calendario di possibilità di conferimento “itinerante” dei materiali solitamente destinati ai centri di raccolta.
Come hanno spiegato l’assessore all’ambiente Cristina Consani e il presidente di Sistema Ambiente Sandra Bianchi in sede di presentazione, si tratta di un servizio che vuole venire incontro a chi vuole disfarsi di materiali vari ma non ha possibilità di accedere ai centri di raccolta.

Questi gli appuntamenti della prossima settimana

Il 23 aprile dalle 8 alle 12 l’appuntamento è al campo sportivo nuovo  di Santa Maria del Giudice. Il 24 aprile appuntamento dalle 14 alle 18 alla Chiesa di Nozzano prima del parcheggio dell’asilo, il 26 aprile dalle 8 alle 12 l’appuntamento è in piazzale Martiri Liggeri a San Michele in Escheto, il 27 aprile dalle 14 alle 18 al cimitero di Vinchiana.

Nel dettaglio ricordiamo che possono essere conferiti carta e cartone, plastica, metallo, legno, imballaggi, rifiuti ingombranti, abbigliamento, tubi fluorescenti (neon), frigoriferi, congelatori, lavatrici e lavastoviglie, olii vegetali, medicinali scaduti, pile e batterie esauste, apparecchiature elettriche e elettroniche, cartucce esauste di toner.

Di contro, non si possono conferire: vernici e barattoli contaminati, rifiuti pericolosi come eternit e guaina catramata, rifiuti all’interno di sacchi neri che impediscano la verifica visiva.

Inoltre i rifiuti dovranno essere selezionati per tipologia prima della consegna all’operatore. Possono conferire solo i cittadini che posseggono un immobile iscritto a tariffa nel Comune di Lucca.

Sistema Ambiente ricorda che per informazioni si può sempre chiamare il call center (0583-33211), il numero verde (800275445) whatsapp (3336126757) o inviare una mail a infoa@sistemaambientelucca.it