Lucca, mense scolastiche a portata di un clic con la App della Del Monte Ristorazione

24 aprile 2024 | 11:27
Share0

Dall’applicazione le famiglie potranno visionare i menù, i valori nutrizionali delle materie prime e le diete speciali. Testaferrata: “Uno strumento per accorciare le distanze fra amministrazione e famiglie”. L’amministratore della società, Giannecchini: “GustApp è studiata per essere un ausilio ideale anche nell’organizzazione delle attività di ristorazione collettiva nelle aziende private”

Una app per favorire la conoscenza dei menù delle mense scolastiche del Comune di Lucca, in grado di mettere a disposizione tutte le informazioni sui piatti e relativi valori nutrizionali: è quella sviluppata dalla Del Monte Ristorazione per il Comune di Lucca, di cui Del Monte Ristorazione gestisce l’appalto per la ristorazione scolastica.

Si chiama GustApp ed è stata sviluppata per rendere più immediato e trasparente il rapporto con le famiglie dei bambini iscritti nelle scuole del Comune di Lucca che usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica. I genitori, infatti, potranno avere accesso all’app da qualsiasi dispositivo e sfogliare così tutti i dati in merito alle preparazioni. Dalle specifiche sulle materie prime alla programmazione dei menù giornalieri e settimanali, dalla possibilità di consultare i menù per le diete speciali alla visualizzazione delle informazioni sui valori nutrizionali dei piatti: GustApp sarà uno strumento diretto con le famiglie che avranno informazioni aggiornate anche in merito ai cambi nel menú, ai progetti speciali in materia di alimentazione.

“I nuovi canali di comunicazione ci offrono spesso la possibilità di accorciare le distanze fra l’amministrazione comunale e i cittadini – spiega l’assessore all’istruzione del Comune di Lucca Simona Testaferrata – anche in linea con quanto richiesto dal governo in merito alla digitalizzazione della pubblica amministrazione. Nella fattispecie, grazie al nuovo sistema introdotto dalla Del Monte Ristorazione e che abbiamo fortemente voluto, i genitori dei bambini e dei ragazzi che usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica potranno giorno per giorno conoscere non solo i menù proposti, ma anche i valori nutrizionali dei piatti e le diete speciali. Sarà questo un modo per seguire da vicino i nostri figli anche per ciò che riguarda la loro alimentazione, cosa che fra l’altro ci consentirà di armonizzare i pasti consumati a scuola con quelli che prepariamo a casa”.

Nicola Giannecchini e Simona Testaferrata

“Abbiamo lavorato – commenta l’amministratore di Del Monte Ristorazione, Nicola Giannecchini– al fine di dare vita a uno strumento efficace in grado di rispondere alle esigenze di chi usufruisce dei nostri servizi. Se da una parte, infatti, GustApp è stata sviluppata per migliorare la comunicazione con le famiglie dei bambini che usufruiscono dei servizi mensa negli enti pubblici, dall’altra è stata studiata per essere un ausilio ideale anche nell’organizzazione delle attività di ristorazione collettiva nelle aziende private. Per queste ultime, oltre a dare la possibilità di consultare i menù, i valori nutrizionali e le ricette, consentirà anche di prenotare i pasti e ordinare o disdire i ritiri per chi si avvale della lunch bag”.
“L’applicazione non si trova sugli store – aggiunge Giannecchini -, ma direttamente sul sito della Del Monte Distribuzione, quando si naviga con dispositivi telefonici è poi possibile installarla. GustApp, fornirà anche molte altre informazioni legate al servizio della mensa scolastica, che saranno utili alle aziende per dare una rendicontazione agli enti sull’andamento del servizio“.

L’app viene utilizzata anche dagli insegnanti delle scuole, prima dell’orario di mensa potrà accedere al dispositivo in classe e presentare agli alunni i piatti del giorno, esaminandoli, quindi non limitandosi al nome della ricetta, ma approfondendo gli ingredienti, le materie prime, i valori nutrizionali e potrà diventare un ottimo strumento di studio per i bambini.

Si può consultare GustApp, che per il Comune di Lucca, ha accesso libero, cliccando qui.