Riqualificate due aree per la sosta ai Macelli con 130 posti auto: una quota sarà riservata ai lavoratori del centro

Prima risposta di Comune e Metro Srl alle lamentele per l’ex Caserma Mazzini: saranno possibili abbonamenti
Arriva con la riqualificazione di due aree di parcheggio in via dei Macelli a Lucca una prima risposta ai lavoratori abbonati alla sosta all’ex caserma Mazzini che negli ultimi giorni protestavano per la modifica delle modalità di rinnovo dell’abbonamento mensile. Una quota dei nuovi stalli ricavati nelle due aree ai Macelli sarà infatti riservata proprio agli abbonamenti di chi ha un impiego in centro storico.
L’annuncio arriva da Comune e Metro srl. Nel dettaglio, le aree di parcheggio si trovano nell’area di via dei Pubblici Macelli, a sud – lungo via Caduti del lavoro – con circa 80 stalli, e di fronte e a fianco della sede succursale dell’Archivio di Stato di Lucca, con circa 50 posti auto. Un intervento programmato da tempo e richiesto dai residenti visto lo stato di degrado dei due piazzali. Inoltre la nuova sistemazione che prevede l’inserimento di parcheggi a pagamento prevede una quota di stalli riservati agli abbonamenti dei lavoratori del centro storico.
Intanto Metro srl ricorda l’ampia scelta di possibilità attivabile on-line messa a disposizione nei principali parcheggi intorno alla circonvallazione proprio per chi lavora dentro le Mura. Anzitutto c’è il parcheggio Carducci – per lavoratori dipendenti ed autonomi del centro storico e della zona adiacente al Carducci, il cui costo è di 20 euro mensili; il parcheggio della Stazione che prevede un abbonamento per lavoratori dipendenti ed autonomi del centro storico per 30 euro mensili; un abbonamento per lavoratori dipendenti ed autonomi della zona Stazione per 20 euro mensili; e, infine, abbonamento per lavoratori o studenti pendolari, titolari di abbonamento per i treni a 10 euro al mese.
Al parcheggio Palatucci previsti abbonamenti per lavoratori dipendenti ed autonomi del centro storico e della zona adiacente al parcheggio a 10 euro mensili. Infine, ci sono posti anche in viale Carlo Del Prete al parcheggio a parcometro con abbonamento per i lavoratori dipendenti o autonomi del centro storico a 100 euro mensili.
Parcheggi a parcometro sono presenti anche in viale Pacini (Porta Elisa), viale Giusti, piazza Curtatone, via Mazzini, via Montegrappa ed è previsto un abbonamento per lavoratori autonomi o dipendenti e per studenti: 20 euro se l’abbonamento è mensile; 50 euro se è trimestrale; 90 euro se è semestrale; 170 euro se è annuale. Tutte le informazioni su www.metrosrl.it
(Nella foto il parcheggio della Stazione)