Centinaia di scout sulle Mura festeggiano i 50 anni di Agesci

Appuntamento al Baluardo della Libertà
Domani (4 maggio) alle 17 sulle mura urbane di Lucca, al baluardo della Libertà, centinaia di scout Agesci si ritroveranno per festeggiare il cinquantesimo anniversario della fondazione dall’associazione.
Il 4 maggio 1974 le associazioni Asci (associazione scout cattolici italiani) e Agi (associazione guide italiane) si fusero dando vita all’Agesci (associazione guide e scout cattolici italiani): da quel momento, ragazze e ragazzi con le loro capo e i loro capi hanno camminato insieme impegnandosi a “lasciare il mondo un po’ migliore di come l’hanno trovato”.
“L’Agesci – si legge in una nota -, che ha attualmente 182000 soci censiti su tutto il territorio nazionale, ha infatti come scopo quello di contribuire alla crescita personale di ragazze e ragazzi, affinché diventino persone significative e felici, attraverso esperienze di gioco, di vita all’aria aperta, di impegno sociale, in una dimensione comunitaria. Questo percorso educativo condiviso ha avuto un impatto sulle storie personali e collettive anche nel territorio della Piana di Lucca e della Garfagnana, che attualmente conta tre gruppi con sede nel comune di Lucca (Lucca Ponte 1, Lucca 3 e Lucca 4), uno nel comune di Capannori (Capannori 1) e uno a Castelnuovo di Garfagnana (Garfagnana 1). Le Comunità Capi di questi gruppi invitano all’incontro di domani quanti, più o meno giovani, attualmente associati o che lo siano stati in passato, si riconoscano legati all’Agesci e abbiano desiderio di rinnovare la propria Promessa scout e dire insieme tanti auguri Agesci”.