Alla casermetta San Colombano un incontro con le produttrici del caffè del Nicaragua

L’incontro è promosso dall’associazione Nuova Solidarietà Equinozio e dal Villaggio dei Popoli di Firenze
Si terrà giovedì (9 maggio) alle 16 alla casermetta San Colombano un incontro con le produttrici del caffè del Nicaragua, commercializzato dal commercio equo e solidale, Urania Lisseth Hernandez e Fatima Ismael.
Un’occasione per conoscere la storia di uno dei prodotti più longevi del commercio equo e per capire che, dietro ad una tazzina di caffè, si apre un mondo che poco conosciamo. Le due produttrici sono rispettivamente presidente e direttrice della cooperativa Soppexcca che promuove lo sviluppo comunitario, con particolare focus su giovani e donne, gli agenti del cambiamento.
La Cooperativa Soppexcca è tra i beneficiari, assieme ad altri 500 produttori di caffè equosolidale, del progetto Eroi del clima. Tale progetto, gestito dalla Fondazione Altromercato, rafforzerà il sistema agro forestali e dei piccoli agricoltori, rinnovando le loro piante di caffè con specie più resistenti ai cambiamenti climatici, piantando migliaia di nuovi alberi da frutto per aumentare la biodiversità e la sovranità delle famiglie.
L’incontro è promosso dall’associazione Nuova Solidarietà Equinozio e dal Villaggio dei Popoli di Firenze e fa parte del progetto Consumi o scegli?, finanziato dalla Regione Toscana.