La compagnia balestrieri di Lucca si aggiudica il trofeo Imago Dei contro Sansepolcro

13 maggio 2024 | 19:45
Share0
La compagnia balestrieri di Lucca si aggiudica il trofeo Imago Dei contro Sansepolcro

A Lucca il terzo ‘Tributo al Volto Santo’ alla presenza del vescovo, monsignor Paolo Giulietti

Ieri (12 maggio) in una splendida giornata di sole, si è svolto il terzo Tributo al Volto Santo che ha visto sfidarsi per la conquista dell’ambito Trofeo Imago Dei le città amiche di Lucca e Sansepolcro. La mattina, percorrendo le principali vie cittadine, le compagnie si sono recate con i rispettivi cortei di musici, figuranti e armati, al duomo di San Martino, dove alle 10,30 hanno assistito alla celebrazione religiosa conclusasi con la donazione di tre ceri artistici alla sacra immagine del Volto Santo, icona che accomuna le due città e della quale è in corso l’opera di restauro.

I cortei della Compagnia balestrieri di Lucca, della Società balestrieri Sansepolcro e Sbandieratori città di Lucca, dopo una breve esibizione, si sono schierati per ritornare alle rispettive sedi, circondati dai numerosi turisti incuriositi e attratti dai magnifici costumi in sfilata.

Nel pomeriggio, alla presenza di monsignor Paolo Giulietti, si è disputata la gara di tiro con la balestra Trofeo Imago Dei, che ha visto i balestrieri della compagnia della nostra città aggiudicarsi la vittoria con un punteggio finale di 6 a 5 sui balestrieri biturgensi, risultati vittoriosi nelle due precedenti edizioni, accorciando così la distanza sul 2 ad 1 nella classifica generale.

Tributo al Volto Santo - Trofeo \

La premiazione è stata effettuata, oltre che da monsignor Paolo Giulietti, dal delegato alle tradizioni storiche del Comune di Lucca, Lorenzo Del Barga, e per il Comune di Sansepolcro dal consigliere Giuliano Del Pia.

L’appuntamento è fissato alla prossima edizione, che si terrà a maggio 2025 nella città di Sansepolcro.