Emergency celebra i 30 anni con tante iniziative anche a Lucca

Ecco il programma degli eventi
Dal 24 maggio si svolgeranno gli Emergency Days una serie di eventi diffusi su più giornate per festeggiare 30 anni di attività dell’Associazione
Il 15 maggio 1994, trent’anni fa, nasceva Emergency. 30 anni dedicati all’impegno umanitario sotto ogni sua forma, 30 anni pieni di emozioni e soddisfazioni. 30 anni che i volontari e le volontarie del gruppo Emergency Lucca vogliono festeggiare con tutti voi con diversi eventi dedicati a grandi e piccoli per scoprire i diversi volti dell’impegno dell’associazione.
Si comincia venerdì (24 maggio) alle 17 con Solo una favola, spettacolo teatrale per tutte le età della compagnia Policardia Teatro alla Pecora Nera al Giardino degli osservanti con ingresso a offerta libera.
Sempre venerdì (24 maggio) alle 20,30 cena solidale per Emergency al ristorante Il Granaio in via dell’Acquacalda, 2474: la cena ha un costo di 25 euro di cui 20 euro saranno devoluti a Emergency. Per prenotazioni contattare 345 4472029 (Chiara) oppure 0583391146 – 340414226 (Il Granaio), da venerdì 24 maggio a venerdì 31 maggio: Life Support. La nave di Emergency, mostra fotografica nella sala antica Armeria Palazzo Ducale che racconta, attraverso immagini scattate dai fotografi saliti a bordo, il lavoro di Emergency nel Mediterraneo centrale, una delle rotte migratorie più pericolose al mondo, dove secondo l’organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) sono oltre 22 mila le persone morte o disperse dal 2014. Una media di dieci persone al giorno. Le fotografie permettono di conoscere da vicino l’attività di una nave SAR (Search And Rescue), l’impegno dello staff a bordo e le storie dei naufraghi soccorsi. Dalle fasi di avvistamento, passando per il soccorso e l’accoglienza, fino al momento dello sbarco la mostra racconta l’impegno di Emergency per salvare vite nel Mar Mediterraneo.
Sabato (25 maggio) alle 11,30 ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica LifeSuppor. La nave di Emergency alla sala Antica Armeria di Palazzo Ducale con la partecipazione di Flavio Catalano, operatore della LifeSupport.
Sabato 25 e domenica 26 maggio dalle 18 è in programma Alla salute di tutti! Porta dei Borghi per Emergency nei locali Dal Bardo, De Cervesia e Vinaiolo a Porta dei Borghi (via Michele Rosi) potrete gustare il cocktail, la birra o il vino dedicati a Emergency, contribuendo al sostegno dei suoi progetti: 1 euro di ognuna di queste bevute sarà donato all’Associazione.
Domenica (26 maggio) dalle 16 il gruppo sarà presente con uno stand alla Festa dei Popoli, al Parco della Montagnola in piazza Aldo Moro a San Concordio, dove sarà possibile vedere le attività di Emegency con il visore della realtà virtuale e far conoscere i suoi principi a bambini/e con attività a loro dedicate.
I dettagli di ogni singolo evento li potete trovare sulle pagine social (Instagram e FaceBook) del Gruppo Emergency Lucca. Per maggiori informazioni lucca@volontari.emergency.it