Gli sbandieratori e musici Città di Lucca vincono il Torneo di Bandiere in piazza Napoleone

20 maggio 2024 | 08:19
Share0
Gli sbandieratori e musici Città di Lucca vincono il Torneo di Bandiere in piazza Napoleone

Exploit nella gara di casa davanti alle telecamere del Tg1 della Rai

Trionfo degli sbandieratori e musici Città di Lucca al 24esimo Torneo di Bandiere patrocinato dal Comune di Lucca e dalla Lega Italiana Sbandieratori che ha trasmesso l’evento in diretta streaming sulla pagina Facebook.

Il torneo si è svolto nella cornice di piazza Napoleone dove dal primo pomeriggio sono convenuti numerosi spettatori per assistere alle gare di singolo, coppia e piccola squadra tra le compagnie di Sbandieratori di Città della Pieve, Gallicano, Legnano, Lucca, Montefalco e della Contrada Monticelli di Quattro Castella.

L’apertura della manifestazione è stata caratterizzata dall’esibizione di danze storiche dell’associazione Lo Studiorum molto apprezzate dal pubblico e dal corteo storico che ha percorso alcune vie cittadine tra ali di turisti e cittadine che hanno applaudito il passaggio dei gruppi storici.

A conclusione delle gare sono arrivati i risultati che hanno visto gli alfieri lucchesi salire sul podio delle tre specialità in programma con un ottimo secondo posto nella gara di singolo per Matteo Brogi e nella gara di coppia per Gianluca Mazzoni e Antonio Milone. Eccellente primo posto nella gara di Piccola Squadra per Mazzoni-Brogi, Mattia Barbella ed Emanuele Lucchesi, piazzamenti che hanno consentito agli Sbandieratori e Musici lucchesi di aggiudicarsi la vittoria del XXIV Torneo di bandiere Città di Lucca.

Grande sorpresa per gli organizzatori dell’evento è stata la presenza della troupe del Tg1 Rai che ha ripreso tutta la fase delle premiazioni ed il momento di esibizione corale dei gruppi partecipanti.