City Pets, premiata la classe vincitrice del maxi torneo di carte dedicato al rispetto degli animali
Ad aggiudicarsi il primo posto la 3A della Santa Dorotea
Al Polo Fiere di Lucca è arrivata la sfida finale di In-Habit City pets, per conquistare il titolo di ‘amici degli animali’, che ha visto affrontarsi 6 scuole con ben 14 classi delle primarie del territorio nel “torneone”.
Ad approdare alle fasi finali sono state le primarie di Lucca: Mons. Guidi, Santa Dorotea, F. Martini, Don Milani, la primaria di Sorbano del Vescovo, e quella di Nave le cui classi si sono affrontate a colpi di City-Petsil gioco di carte che educa al corretto rapporto tra persone e animali domestici, creato da Andrea Angiolino (edito da Red Glove). L’iniziativa rientra nei progetti educativi che Lucca Crea (società che organizza tra l’altro il festival Lucca Comics & Games) realizza in collaborazione con il Comune di Lucca, e che hanno visto negli anni precedenti il successo di iniziative simili come Scarty (mirato all’educazione ambientale) e di Blu Tube (realizzato per educare al rispetto della risorsa idrica).
E’ bello giocare insieme agli amici, divertirsi e allo stesso tempo imparare le buone pratiche utili per far sì che gli animali (in questo caso i cani) possano stare al meglio nelle nostre famiglie ed è stato questo l’intento del gioco di carte City Pets, nato all’interno del progetto In – Habit Lucca, che vanta fra i promotori anche l’Università di Pisa, per favorire il rapporto tra uomo e animale nel contesto cittadino. A premiare le classi vincitrici del torneo, le assessore all’ambiente e al benessere degli animali, Cristina Consani e all’istruzione Simona Testaferrata, oltre al presidente di Lucca Crea, Nicola Lucchesi. I bambini e le bambine che si aggiudicano il premio finale porteranno tutta la classe al Lucca Comics & Games.
Ad aggiudicarsi il primo premio la classe 3A della Santa Dorotea e migliore assoluta: Thais Burgassi. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto In-Habit finanziato dalla comunità europea e riguarda la trasformazione di Lucca nella prima ‘smart city umano-animale’ in Europa, con la realizzazione di percorsi specifici, chiamati ‘animabili’, e di apposite aree relazionali fra i cittadini e gli amici a quattro zampe già realizzate alla terrazza Petroni del Parco Fluviale e nell’area del Campo di Marte.