City Pets, premiata la classe vincitrice del maxi torneo di carte dedicato al rispetto degli animali

23 maggio 2024 | 14:17
Share0

Ad aggiudicarsi il primo posto la 3A della Santa Dorotea

Al Polo Fiere di Lucca è arrivata la sfida finale di In-Habit City pets, per conquistare il titolo di ‘amici degli animali’, che ha visto affrontarsi 6 scuole con ben 14 classi delle primarie del territorio nel “torneone”.

Ad approdare alle fasi finali sono state le primarie di Lucca: Mons. Guidi, Santa Dorotea, F. Martini, Don Milani, la primaria di Sorbano del Vescovo, e quella di Nave le cui classi si sono affrontate a colpi di City-Petsil gioco di carte che educa al corretto rapporto tra persone e animali domestici, creato da Andrea Angiolino (edito da Red Glove). L’iniziativa rientra nei progetti educativi che Lucca Crea (società che organizza tra l’altro il festival Lucca Comics & Games) realizza in collaborazione con il Comune di Lucca, e che hanno visto negli anni precedenti il successo di iniziative simili come Scarty (mirato all’educazione ambientale) e di Blu Tube (realizzato per educare al rispetto della risorsa idrica).

E’ bello giocare insieme agli amici, divertirsi e allo stesso tempo imparare le buone pratiche utili per far sì che gli animali (in questo caso i cani) possano stare al meglio nelle nostre famiglie ed è stato questo l’intento del gioco di carte City Pets, nato all’interno del progetto In – Habit Lucca, che vanta fra i promotori anche l’Università di Pisa, per favorire il rapporto tra uomo e animale nel contesto cittadino. A premiare le classi vincitrici del torneo, le assessore all’ambiente e al benessere degli animali, Cristina Consani e all’istruzione Simona Testaferrata, oltre al presidente di Lucca Crea, Nicola Lucchesi. I bambini e le bambine che si aggiudicano il premio finale porteranno tutta la classe al  Lucca Comics & Games.

Ad aggiudicarsi il primo premio la classe 3A della Santa Dorotea e migliore assoluta: Thais Burgassi. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto In-Habit finanziato dalla comunità europea e riguarda la trasformazione di Lucca nella prima ‘smart city umano-animale’ in Europa, con la realizzazione di percorsi specifici, chiamati ‘animabili’, e di apposite aree relazionali fra i cittadini e gli amici a quattro zampe già realizzate alla terrazza Petroni del Parco Fluviale e nell’area del Campo di Marte.