Pnrr, istituita a Lucca la cabina di coordinamento territoriale

27 maggio 2024 | 15:06
Share0
Pnrr, istituita a Lucca la cabina di coordinamento territoriale

Servirà a definire il piano di azione per attuare gli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza

Definire il piano di azione per attuare gli interventi del Pnrr. È con questo obiettivo che è stata istituita in prefettura a Lucca una cabina di coordinamento territoriale.

L’organismo, presieduto dal prefetto di Lucca, è composto dal presidente della Provincia, da un rappresentante della Regione Toscana, un rappresentante della ragioneria generale dello Stato, dal direttore della ragioneria territoriale dello Stato e dal sindaco di Lucca, con riserva di integrazione con i rappresentanti dei comuni nonché delle amministrazioni centrali titolari dei programmi e degli interventi previsti dal Pnrr da attuare in ambito provinciale.

A Roma questa mattina (27 maggio) si è svolta la riunione di insediamento di tutte le Cabine di coordinamento del territorio nazionale. La riunione è stata coordinata dalla presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, alla presenza del ministro dell’interno Matteo Piantedosi e del ministro per gli affari europei, il sud, le politiche di coesione del Pnrr Raffaele Fitto.

Nel corso dell’incontro sono state definite dalla presidente del Consiglio e dai ministri intervenuti le linee programmatiche e le direttrici di azione che dovranno essere perseguite dalle Cabine di coordinamento. Queste indicazioni e strategie, che saranno successivamente formalizzate in specifiche linee guida, hanno lo scopo di rafforzare la rete istituzionale e le sinergie fra le diverse amministrazioni coinvolte per superare le eventuali criticità e veicolare le buone prassi.