Il taglio del nastro |
Dalla Città
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Una piazza intitolata ai donatori di sangue del Morianese

27 maggio 2024 | 13:22
Share0
Una piazza intitolata ai donatori di sangue del Morianese
Una piazza intitolata ai donatori di sangue del Morianese
Una piazza intitolata ai donatori di sangue del Morianese

Inaugurazione ieri a San Lorenzo di Moriano

Un luogo di San Lorenzo di Moriano intitolato ai donatori di sangue del Morianese. La scopertura della targa di intitolazione si è svolta ieri (26 maggio) alla presenza del sindaco Mario Pardini, dell’assessore Fabio Barsanti e del consigliere comunale Alessandro Di Vito.

Presenti anche padre Antonio Antonicelli della comunità parrocchiale di Moriano ed il presidente del gruppo donatori di sangue Fratres Antonio Biagini. L’evento è il coronamento di un percorso iniziato nel 2021, portato avanti dal consigliere Di Vito su richiesta dei Fratres locali. Nel settembre 2023 l’amministrazione Pardini è stata sollecitata, a intitolare ai donatori uno spazio pubblico nel Morianese, con una  lettera inviata all’assessore Fabio Barsanti e firmata da Di Vito, dal presidente Fratres Antonio Biagini, dal vicepresidente Davide Landi e con uno scambio di comunicazioni tra il consigliere comunale, il presidente, il vicepresidente e la segretaria del gruppo Eleonora Rugani. La pratica è stata portata avanti dal Comune di Lucca, che dopo il passaggio in Commissione toponomastica, la delibera di giunta ed il provvedimento di autorizzazione prefettizia, è arrivata alla conclusione ed ha consentito l’intitolazione dello spazio richiesto dai donatori del morianese. “L’inaugurazione – spiegano i Fratres – è stato un momento importante, molto sentito dalla comunità, dall’amministrazione comunale ed in particolare dal sindaco, che ha ribadito come attraverso il dialogo con i cittadini sia possibile arrivare a questi piccoli ma significativi obiettivi, sottolineando l’importanza delle frazioni. Il gruppo Fratres ringrazia pertanto tutti gli esponenti dell’amministrazione, fra cui anche i componenti della Commissione toponomastica del Comune, che hanno reso possibile realizzare questa intitolazione. Il lavoro svolto per quasi mezzo secolo (il prossimo anno si festeggerà il 50esimo anniversario) dai donatori di sangue del Morianese ha consentito al sistema sanitario di affrontare situazioni cliniche importanti ed al tempo stesso alleviare le sofferenze dei malati, consentendo loro di poter vivere per un tempo maggiore i loro affetti familiari”.

“Una comunità vive e cresce attraverso le buone pratiche dei suoi componenti, il cui valore va sempre riconosciuto – ha commentato il primo cittadino -. Annuncio quindi con grande orgoglio che da ieri a San Lorenzo di Moriano abbiamo un luogo dedicato ai donatori di sangue del posto, che svolgono da quasi cinquant’anni la loro missione sociale. La Piazzetta Donatori Morianese – che si trova all’incrocio fra via Di Mammoli e via Di Moriano – è il punto di arrivo di un percorso molto sentito, che ha visto protagonisti i Fratres del posto, la comunità del paese ed i rappresentanti dell’amministrazione, presenti all’inaugurazione di ieri nelle persone dell’assessore alle frazioni Fabio Barsanti e del consigliere comunale Alessandro Di Vito. Quest’ultimo ha seguito l’iter di intitolazione dal 2021, su richiesta del presidente e del vicepresidente dei Fratres, Antonio Biagini e Davide Landi. Ringrazio anche i componenti della commissione toponomastica, l’assessore Moreno Bruni e gli uffici comunali per il loro contributo nel portare a termine un percorso tanto significativo per la comunità dei cittadini, dimostrando la dovuta attenzione alle frazioni ed alla loro importanza nel tessuto sociale del territorio”.