Rifiuti abbandonati in prossimità dei Garby, una residente: “Servono più controlli e interventi”

La cittadina del centro storico sollecita Sistema Ambiente: “Necessaria una maggiore solerzia nel tenere gli spazi puliti”
Rifiuti abbandonati in prossimità dei Garby. A segnalarlo è una residente del centro storico, dove si trovano le isole ecologiche.
“I rifiuti vengono abbandonati in prossimità delle isole ecologiche, lasciati a terra dove capita, e vengono spesso ritirati dagli operatori di Sistema Ambiente con discreto ritardo – spiega -. Questo avviene non soltanto nel Garby che io utilizzo personalmente, in via Sant’Anastasio, ma anche negli altri. E avviene in particolare nei mesi estivi, con l’ingente afflusso di turisti, che non vengono istruiti a dovere dalle strutture ricettive private in merito al conferimento dei rifiuti e, probabilmente, nemmeno viene consegnata loro la tessere magnetica necessaria per l’utilizzo dei Garby. Aggiungo che i rifiuti abbandonati sono quasi sempre preda dei cani e non è raro trovare le strade inondate di spazzatura sparsa”.
“Come si sa, trovare uno spazio pieno di rifiuti abbandonati è un forte incentivo a comportarsi scorrettamente e lasciare la spazzatura dove capita, mentre trovare una postazione in corretto stato di pulizia sicuramente scoraggerebbe tali comportamenti – conclude -. Quindi una maggiore solerzia nel tenere gli spazi puliti, da parte di Sistema Ambiente, sarebbe quantomeno auspicabile. D’altra parte, una telecamera di sicurezza, in chiave sia preventiva sia repressiva, sarebbe altrettanto utile”.