Rifiuti fuori dai Garby, Sistema Ambiente: “A breve importanti novità”

L’azienda interviene dopo la segnalazione di una residente: “Il presidio è massimo, ma ci stiamo muovendo per contrastare e diminuire il fenomeno degli abbandoni”
“Da tempo stiamo lavorando per risolvere la situazione e a giorni ci saranno importanti novità”. Così Sistema Ambiente risponde alla segnalazione di una residente del centro storico sul problema dell’abbandono rifiuti in prossimità dei Garby.
“I rilievi mossi da un cittadino sugli organi di informazione non ci colgono impreparati e da tempo stiamo lavorando per migliorare una situazione che, in qualche caso, vede effettivamente un abbandono incontrollato e non regolare di rifiuti nei pressi dei cassonetti Garby. Alla base di questi episodi c’è sicuramente una superficialità di comportamenti e anche una vera e propria scorrettezza nel conferimento dei rifiuti – spiegano dall’azienda -. In ogni caso, come Sistema Ambiente e Comune di Lucca mercoledì prossimo presenteremo proprio novità decisive nel sistema di utilizzo dei Garby. Tutto questo si va a aggiungere alla massima attenzione che oggi viene riservata alla situazione: il servizio di svuotamento Garby in centro storico prevede la raccolta quotidiana di carta, multimateriale leggero, organico e rifiuto urbano residuo la mattina con un ulteriore passaggio per carta, multimateriale leggero e rifiuto urbano residuo nel serale per tutte le 69 postazioni Garby cittadine. Il vetro si raccoglie a giorni alterni il pomeriggio. La ronda Garby è prevista nel turno antimeridiano, pomeridiano e serale (con 1 operatore a turno) tutti i giorni, inclusa la domenica e ogni operatore addetto allo svuotamento, inclusi gli operatori dei cestini (questi ultimi sono 6 al mattino e 2 al pomeriggio) hanno l’obbligo di rimuovere i rifiuti abbandonati che rinvengono al di fuori di essi”.
“Come si vede – conclude Sandra Bianchi – il presidio è massimo, ma, come sempre, diventa fondamentale la collaborazione dei cittadini e ci rivolgiamo a tutti loro perché ci aiutino. Le novità che annunceremo la prossima settimana vanno appunto nella direzione di contrastare e diminuire il fenomeno degli abbandoni. Resta inteso che l’aspetto dei controlli e sanzionatorio è di competenza della polizia municipale, con la quale c’è piena sintonia e collaborazione e un grande impegno congiunto”.
“Purtroppo gli episodi di inciviltà sono all’ordine del giorno, ma noi contiamo nella buona educazione e sensibilità dei cittadini per aiutarci a mantenere la città sempre pulita e accogliente – conferma l’assessora all’ambiente del Comune di Lucca Cristina Consani -. Sarà inoltre nostra premura intensificare il monitoraggio ed i controlli nei pressi dei Garby, in modo da scoraggiare qualunque comportamento irrispettoso dell’ambiente e della comunità”.