Oltreserchio, i cittadini scrivono al sindaco: “Quando completerete le fognature?”

30 maggio 2024 | 15:31
Share0
Oltreserchio, i cittadini scrivono al sindaco: “Quando completerete le fognature?”

La lettera aperta dopo il ‘no’ della maggioranza all’ordine del giorno presentato dall’opposizione: “Basta con chiacchiere e giochi di parole, ci attendiamo fatti concreti”

No della maggioranza all’ordine del giorno presentato da Enzo Alfarano per chiedere di destinare una parte degli avanzi di cassa liberi (pari a circa 11 milioni di euro) per continuare con la realizzazione della rete fognaria pubblica nell’Oltreserchio: i cittadini scrivono una lettera al sindaco. A fare da portavoce è il segretario territoriale del Pd Dante Francesconi.

“Signor sindaco, cari amministratori e consiglieri di maggioranza, la popolazione dell’Oltreserchio vi chiede a gran voce di conoscere la motivazione per la quale il 28 maggio avete respinto l’ordine del giorno, a prima firma Vincenzo Alfarano, relativo alla richiesta di destinare parte dell’avanzo di cassa libero, pari a 11 milioni di euro, per gli oneri di urbanizzazione comprendenti il completamento delle fognature nell’Oltreserchio – si legge nella lettera -. Oneri già pagati, a suo tempo, dagli abitanti di questo territorio alle amministrazioni comunali che si sono succedute nel tempo. La precedente amministrazione Tambellini ha eseguito in proprio e con propri mezzi i lavori di collegamento tra il centro di depurazione di Pontetetto e il nostro territorio, con l’opera detta ‘Il tubone’, consentendo, dopo molti anni, di iniziare i lavori per questa fondamentale infrastruttura. Già una parte, finora esigua, di cittadini può usufruire del servizio. Ma gli altri? E’ giusto che continuino ad esserci cittadini di seri A e cittadini di serie B?”.

“Spesso, per rispondere a chi evidenzia le vostre inadempienze, le numerose promesse fatte in campagna elettorale e mai attuate, siete soliti rispondere ‘Se questa opera non è stata realizzata dall’amministrazione precedente perché la chiedete a noi?’ Caro signor Sindaco, cari amministratori, i lavori relativi alle fognature nell’Oltreserchio, sono stati iniziati dall’amministrazione Tambellini e voi avete il dovere di proseguirli e completarli (così come, giustamente, I Comics, Lucca Summer Festival, Verde Mura ecc.) – concludono -. Se non lo fate, dovete motivarlo alla cittadinanza, dimostrare che una infrastruttura di questa importanza, necessaria affinché un paese possa ritenersi civile, per voi è inutile. Ci riuscirete? Ne dubitiamo. Dunque basta con le chiacchiere e i giochi di parole, ci attendiamo fatti concreti”.