Strutture pubbliche |
Dalla Città
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Agorà, scatta la petizione online: “Meno spazi dopo la riorganizzazione, il Comune ci ripensi”

12 giugno 2024 | 08:11
Share0
Agorà, scatta la petizione online: “Meno spazi dopo la riorganizzazione, il Comune ci ripensi”

La raccolta di firme promossa da un gruppo di utenti: “Si riveda il progetto”

Una petizione online per chiedere all’amministrazione comunale un ripensamento sulla riorganizzazione degli spazi della biblioteca Agorà di Lucca. E’ quella promossa da un gruppo di cittadini che sostiene che dopo i lavori “mancheranno spazi per tutti”.

“Siamo un gruppo di persone che frequentano la biblioteca Agorà – si legge nel testo della raccolta firme online -. La biblioteca è organizzata in spazi per vari tipi di utenza, ma è previsto un nuovo riallestimento che farà perdere molti metri quadri di superficie. Questo porterà ad avere meno spazio per tutti: studenti, ricercatori, adulti e famiglie con bambini, i quali avranno meno spazio dedicato a loro e saranno ristretti in un’altra ala della biblioteca e significa che la parte della biblioteca adulti avrà meno postazioni di studio per gli studenti. È fondamentale mantenere gli spazi attuali per garantire un ambiente funzionale e accogliente per tutti”.

“Chiediamo all’ amministrazione – si legge – che trovi una nuova destinazione agli uffici comunali e che non sia chiesto nessun sacrificio alla cittadinanza, non è possibile che non ci siano altri spazi in cui ricollocare gli uffici e che sia necessario mobilitare un’intera area della biblioteca. Chiediamo al Comune di Lucca di rivedere il progetto del riallestimento per garantire adeguati spazi a tutte le categorie di utenti che utilizzano quotidianamente la Biblioteca Agorà”.

Clicca qui per la petizione online