Cori e parodie in musica per l’evento finale dell’Istituto comprensivo Ungaretti

Successo per la giornata con gli alunni delle scuole
Ieri pomeriggio (11 giugno) nell’auditorium M. Mazzarella della scuola Leonardo Da Vinci, si è svolto l’ultimo evento delle attività musicali e teatrali dell’anno scolastico dell’Istituto comprensivo G. Ungaretti.
Il coro dell’istituto, diretto dalla professoressa Fiori, si è esibito con le varie sue formazioni: coro della primaria, della secondaria e quello delle docenti e del personale Ata che si è cimentato con ironia nella parodia cantata dei Promessi Sposi in 10 minuti. L’auditorium gremito di pubblico ha accolto il programma svolto con una partecipazione attenta, divertita e entusiastica tributando ai cantanti solisti e ai coristi grandi applausi. I percorsi musicali d’ascolto, di produzione e di teatro si sono snodati da settembre a giugno. Sono stati interessati, tutti gli ordini di scuola, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, facendo partecipare tutti i gruppi classe ad attività che di volta in volta li hanno visti coinvolti come protagonisti o come ascoltatori.
“Abbiamo organizzato nel corso dell’anno scolastico più di 60 eventi che principalmente si sono raggruppati nelle due rassegne principali: Natale insieme e Crescendo in musica, due cartelloni integrati tra scuole e associazioni del territorio – dicono i promotori -. Ricordiamo inoltre la partecipazione ai concorsi Città di Scandici e Scuole in musica a Verona, dove sia il coro che l’orchestra, insieme ai vari ensemble e solisti hanno vinto numerosi primi premi e menzioni d’onore. Da citare inoltre il nuovo progetto finanziato dalla Fondazione Crl, Giovani in concerto, che ha visto la realizzazione del suo primo segmento Magica musica; protagoniste alcune classi della primaria e della secondaria che hanno messo in scena una favola in musica ispirata alla storia di G. Rodari I Nani di Mantova e l’hanno allestita nelle varie scuole dell’infanzia dell’istituto”.
“Si ringraziano tutti i docenti di musica e strumento che permettono la realizzazione di questa importante attività formativa: L. Bruno, N. Fiori, S. Orozco, L. Severi, A. Barsanti. G. Balzerano, V. Cavaliere, L. Guastucci, e M.Torre. Il progetto Crescendo che è coordinato da Linda Severi, inoltre si occupa di aggiornamento e formazione con il percorso Pittura che suona e dedica una grande parte di attività all’avvicinamento delle nuove generazione al linguaggio dell’opera lirica collaborando con il Teatro del Giglio e con il Puccini Museum. Altro grande segmento è quello della continuità dell’orientamento e del curriculum musicale verticale che da anni portiamo aventi con collaborazione specifiche interne, e esterne con il liceo musicale A. Passaglia”.