La Mille Miglia invade Lucca: in centro la sfilata delle auto d’epoca

13 giugno 2024 | 10:16
Share0

In tanti a fare foto e video degli equipaggi che hanno attraversato il cuore cittadino

Il fascino unico della storia delle quattro ruote, insieme al rombo dei motori nel cuore di Lucca. Il ritorno della Mille Migliaconquista la città, fin dalle prime ore del mattino.

Dopo la “sfilata” delle Ferrari nel tardo pomeriggio di ieri (12 giugno), questa mattina (13 giugno) le auto d’epoca, con i loro equipaggi a bordo in rigorosa tenuta storica, hanno fatto il loro ingresso in centro, percorrendo viale Luporini, viale Carducci, via Montanara ed infine entrando in città da Porta San Pietro. Le auto sono poi salite sulla Mura dal Baluardo San Colombano, hanno fatto tutto il giro completo e sono scese dal Caffè delle Mura. Da qui hanno attraversato alcuni luoghi del centro cittadino: piazza Napoleone, piazza del Giglio, via Beccheria, piazza San Michele, piazza San Salvatore, via Cesare Battisti, via San Giorgio, via Fillungo, piazza San Frediano, via Cavallerizza per uscire da Porta Santa Maria in direzione di via di Tiglio.

Eravamo in tantissimi ad accogliere e a festeggiare larrivo della 1000 Miglia nella nostra città – dice il direttore di Aci Lucca, Luca Sangiorgio -. È stata una giornata meravigliosa, con tantissime auto, i cosiddetti musei viaggianti, che hanno percorso le vie principali di Lucca sotto gli occhi incantati di appassionati e turisti. Abbiamo fatto tutto il possibile per rendere questa tappa indimenticabile, e la bellezza della location ha sicuramente contribuito allesperienza. Il nostro circuito cittadino con le storiche Mura è unico. Abbiamo coordinato le istituzioni e le associazioni coinvolte, ognuno ha dato il massimo affinché questa tappa fosse memorabile. Dobbiamo essere allaltezza di questa gara internazionale e crediamo di esserci riusciti, con una festa che ha coinvolto tutta la città. La 1000 Miglia deve trovare a Lucca la sua casa, e siamo pronti ad ospitarla anche nei prossimi anni”.

L’evento organizzato da Comune di Lucca e Aci Lucca con la partecipazione di Scuderia Pantera, Club Balestrero, Vespa Club Lucca, Lambretta Club Lucca, Bmw Motorrad Club Lucca, Fiat 500 Club Lucca, Harley Davidson Lucca, ha riscosso uno straordinario successo.

In tanti, lungo il passaggio, hanno scattato foto e fatto video della Mille Miglia.