Esame di maturità, oltre 3mila studenti lucchesi in classe per la prima prova

18 giugno 2024 | 16:15
Share0
Esame di maturità, oltre 3mila studenti lucchesi in classe per la prima prova

La dirigente dell’ufficio scolastico Ilaria Baroni: “Sono ore di tensione ma le ricorderete come il momento in cui siete diventati grandi”

Ormai è questione di ore: domani (19 giugno) alle 8,30 oltre 3mila studenti lucchesi torneranno a scuola per la prima prova dell’esame di maturità, il tema di italiano scritto.

Sul territorio, per l’esattezza, sono 3045 (2991 interni e 54 privatisti) gli alunni oggi alle prese con il toto-tracce, 168 le classi chiamate a rispondere ‘presente’ alle 84 commissioni nominate per l’esame di stato. Nella frenesia dell’attesa di quello che è considerato da molti un momento di “passaggio”, la dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara Ilaria Baroni, coglie l’occasione per rasserenare gli studenti, e augurare loro un buon esame di maturità.

“So che questi, per molti di voi, sono giorni di ansie e tensioni – dice Baroni -. Quella che state per vivere è la prima prova importante della vostra vita. Con il tempo però non la ricorderete come un’esperienza così brutta, ma come un momento di passaggio importante e di stimolo vitale: il momento in cui siete diventati grandi”.

Dopo la prova di italiano, giovedì (20 giugno) gli studenti affronteranno il secondo test scritto legato alle materie di indirizzo individuate dal ministero a fine gennaio. Il terzo ostacolo da superare, come negli anni passati, sarà invece il colloquio orale.