Futuro di Geal, il Comune incontra l’Ait per iniziare le procedure di passaggio a un nuovo gestore ma prende tempo

Il sindaco Pardini ha ricordato come sia un corso un approfondimento per capire le possibilità di mantenere l'autonomia attuale

Si è tenuto ieri (26 giugno) a Firenze il primo incontro del Comune di Lucca con l’Autorità idrica toscana (Ait) alla presenza del sindaco di Lucca Mario Pardini, al fine di delineare le azioni e le attività che dovrebbero condurre al passaggio formale di Geal al gestore subentrante, nel rispetto della vigente normativa e della convenzione, così come modificata nel 2020. Un incontro dovuto e programmato, che precede la lettera ufficiale che Ait invierà al Comune di Lucca ed alle società coinvolte, per l’avvio delle operazioni.

Il sindaco Pardini, in tale sede, ha confermato e ribadito che è in corso un approfondimento, condotto dagli uffici comunali e dalla competente Commissione speciale, al fine di valutare il mantenimento dell’autonomia di Geal nella gestione del servizio idrico integrato. Procedimento che – in questa fase – non collide con l’iter previsto per il predetto subentro e che a breve porterà l’ente alla presentazione di apposita istanza ad Ait per le valutazioni di propria competenza.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.