Opere pubbliche, la giunta fa il punto: “I progetti di punta? Il nuovo palasport e la rotatoria in via dei Salicchi”

Il sindaco: “Vogliamo cambiare il volto della città”. E sulla Manifattura sud e la proposta di Polimea: “C’è da verificare la fattibilità economica dell’intervento, mi auguro che sia sostenibile”
Nuovo palazzetto dello sport, rotatoria in via dei Salicchi e parcheggio interrato fuori Porta Santa Maria. Sono questi i principali progetti su cui punta l’amministrazione guidata dal sindaco Mario Pardini per i prossimi tre anni.
Il primo cittadino ha fatto il punto opere pubbliche e progetti futuro durante la conferenza di questa mattina (27 giugno) e ha aggiornato la cittadinanza anche sulla situazione riguardante la Manifattura sud.
“Tra i progetti di punta del terzo anno di mandato ci sarà sicuramente quello del nuovo palazzetto dello sport – afferma il sindaco Mario Pardini -. In questi giorni si è chiuso il bando europeo per la progettazione che ha visto una risposta altissima con studi professionali di grande livello e che hanno fatto opere in tutta Europa. Questo ci riempie di orgoglio”. Sula stessa linea anche l’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani: “Il nuovo palazzetto dello sport proietterà Lucca nel futuro e permetterà di ospitare in città grandi eventi anche durante l’inverno”.
Il sindaco fa luce anche su un’altra attesa opera: “La rotatoria in via dei Salicchi? Non è assolutamente vero che è caduta nel dimenticatoio – afferma -. È tutto pronto: i soldi e il progetto ci sono. Semplicemente essendo anche di competenza della provincia di Lucca il tratto dove insiste, dovremo avere un’interlocuzione che deve essere concretizzata. È vero, questa opera poteva esser fatta qualche mese fa se questa interlocuzione avesse avuto buon esito. Quando avrà buon esito verrà fatta: meglio aspettare qualche mese e avere davvero questa opera e fatta bene. Di questa opera se ne parla da più di 20 anni e in questi anni non è stato fatto niente: noi abbiamo stanziato i soldi più di un anno fa e il progetto è pronto. Siamo su alcune cose? Sì, ma poi parleremo con i fatti e in questi tre anni che mancano porteremo a compimento tante opere che cambieranno definitivamente il volto della città”.
L’amministrazione Pardini tira dritto anche sul progetto relativo al parcheggio interrato fuori Porta Santa Maria.
Il primo cittadino ha fornito un aggiornamento anche sulla Manifattura sud. Dopo la valutazione della manifestazioni di interesse, resta in piedi solo la proposta del patto Polimea: un progetto da quasi 28 milioni di euro per un centro dedicato alla musica e alla cultura
“Sì, quella descritta era un’indagine esplorativa – ha precisato il sindaco Pardini rispondendo alle domande dei giornalisti -. Ora aspettiamo che questa carta (riferendosi alla proposta di Polimea ndr) venga messa sul tavolo. C’è da verificare la fattibilità economica dell’intervento, mi auguro che sia sostenibile. Poi ci sarà da valutare la modalità dell’intervento: project financing o partenariato”.