Benessere organizzativo e produttività dei dipendenti pubblici: a Lucca una giornata di studio

Gli effetti dell'ambiente di lavoro sulla produttività della pubblica amministrazione al centro del convegno a Palazzo Ducale

In che modo il benessere organizzativo nella pubblica amministrazione può migliorare le performance lavorative e il raggiungimento degli obiettivi prefissati? Lavorare per obiettivi aiuta a rendere più efficiente la pubblica amministrazione? Gli ambienti di lavoro incidono sull’efficienza dei dipendenti? Quali buone pratiche in questo contesto possono essere mutuate tra settore privato e pubblica amministrazione?

Di questo e molto altro si parlerà, in maniera approfondita, nel corso della giornata di studi in programma lunedì (1 luglio) a Palazzo Ducale (sala del Trono), a partire dalle 14, che sarà aperta dai saluti istituzionali del presidente della Provincia Luca Menesini e del direttore generale di Upi Toscana Ruben Cheli.
L’evento è organizzato dalla Provincia di Lucca, da Upi Toscana con il patrocinio di Anci Toscana e Upi Emilia-Romagna.

L’intervento introduttivo sarà quello di Roberto Gerardi, direttore generale della Provincia di Lucca che illustrerà i macro temi della giornata e gli obiettivi dell’iniziativa rivolta agli amministratori e ai dirigenti della pubblica amministrazione. Un importante confronto tra le varie esperienze nel mondo pubblico e privato sul benessere organizzativo e sulle opportunità di migliorare l’efficienza del lavoro nella pubblica amministrazione.

Il programma prevede l’intervento di Enrico Deidda Gagliardo, prorettore Programmazione, bilancio e creazione di valore pubblico dell’Università di Ferrara e direttore scientifico del Cervap, che parlerà di Valore pubblico, benessere organizzativo e performance. Riguarderà il ruolo della dirigenza, invece, il contributo di Raffaella Saporito, associate professor of practice of government, health and not for profit a Sda Bocconi, School of management.
L’intervento di Antonio Naddeo, presidente dell’Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni), sarà incentrato su ruolo della contrattazione.

La seconda parte della giornata riguarderà le esperienze in corso, e l’aspetto del settore pubblico che si confronta con quello privato. Interverranno Lara Martini e Cristina Luporini che racconteranno l’esperienza di Vianova spa, considerata azienda tra le top 10 delle Best Worlplaces italiane.
Successivamente Leonardo Draghetti, direttore generale dell’assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e Luana Plessi, direttrice di Upi Emilia-Romagna, illustreranno La Carta fondativa del benessere organizzativo e della Mindfulness in Emilia-Romagna, mentre Paolo Benedetti, dirigente del settore organi istituzionali, servizi al cittadini, ambiente e servizi informatici della Provincia di Lucca, illustrerà il progetto Family Net e la certificazione del benessere organizzativo della Provincia di Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.