Buone pratiche per l’ambiente, Lucca protagonista a Bruxelles

Il progetto In-Habit al centro del Blue Point
Il 2 e 3 luglio al Blue Point di Bruxelles è in programma Go GreenRoutes, euPOLIS, IN-HABIT e VARCITIES in un viaggio per esplorare il potenziale dell’incontro tra natura e salute.
L’evento racconterà le best practices, gli impatti chiave e offrirà ai partecipanti l’opportunità di ascoltare la voce dei pionieri delle innovazioni per ispirare una nuova generazione di iniziative sulla natura e la salute.
Negli ultimi 4 anni Go GreenRoutes, euPolis, In-Habit, Varcities (finanziati nell’ambito dello stesso bando Horizon 2020) hanno attivato 21 città, con 5 milioni di cittadini europei coinvolti, e 21 task force che hanno valorizzato 21 aree urbane con approcci innovativi alla salute multidimensionale sono i numeri della trasformazione urbana che hanno migliorato il benessere e la salute in tutta Europa. Le città di Lucca, Palermo e Castelfranco Veneto fanno parte di questo cluster innovativo.
I progetti hanno coinvolto residenti e attori locali sul campo per trasformare la salute urbana, con particolare attenzione a nuovi approcci alla salute, includendo la natura come parte della salute e non solo come catalizzatore di cambiamenti negli indicatori sanitari.