Ultimi ciak in città per il film con Dustin Hoffman: si gira in piazza Antelminelli e in San Salvatore

Davanti al Duomo la scena alla fontana che richiama il capolavoro di Fellini "La Dolce Vita". Ecco i provvedimenti per sosta e viabilità

Proseguono come già annunciato in centro storico le riprese del film internazionale di Peter Greenaway, con il coordinamento dell’ufficio turismo del Comune di Lucca. Si tratta di nuove riprese, con la presenza del premio Oscar Dustin Hoffman ed altri grandi attori del cast, necessarie a completare la lavorazione della pellicola che ha raggiunto un budget complessivo di 20 milioni di euro e che uscirà nelle sale cinematografiche nel 2025. E proprio lunedì si girerà la scena del film che ‘richiama’ quella famosissima del capolavoro di Federico Fellini, La Dolce Vita: Dustin Hoffman (non si sa se lui stesso o una controfigura) si immergerà nella vasca della fontana di piazza Antelminelli, con lo scenario della Cattedrale di San Martino.

Ecco, nel dettaglio, il programma di lavoro e le modifiche alla viabilità per i prossimi giorni.

Lunedì (1 luglio) dalle 10 alle 20 in via del Battistero ci saranno riprese stop and go (senza chiusura); sarà invece chiusa piazza Antelminelli con deviazione del traffico da via Arcivescovato su via della Rosa; chiusura anche per via delle Trombe all’altezza dell’ingresso della Poste (accesso garantito agli uffici postali) fino a piazza Altelminelli, controllo stop and go in via del Molinetto (senza chiusura), controllo stop and go in via del Duomo, all’altezza dell’ingresso a piazza S. Martino (senza chiusura), veicoli tecnici in piazza S. Martino (lato muro giardino). In piazza San Michele riprese con il drone dalle 14 alle 17, con sosta di alcuni veicoli in piazza San Salvatore; in via del Fosso riprese con il drone e sosta di alcuni mezzi tecnici in piazza San Francesco.

Martedì prossimo (2 luglio) si girerà in piazza San Salvatore / Fontana ‘Pupporona’ dalle 15 alle 19. Quindi è prevista la sosta di mezzi tecnici in piazza S. Giovanni Leonardi; da S. Maria Corte Orlandini a via del Loreto (ambo i lati) divieto di sosta, stop and go via Santa Giustina (da piazza San Salvatore a via Della Colombaia), divieto di sosta in via Santa Giustina (tratto via Colombaia a piazza San Salvatore); per il set in Piazza San Salvatore deviazione navetta bus, inversione del senso di marcia di via Santa Giustina, da Via del Loreto a Piazza san Salvatore (per chiusura Piazza San salvatore) dalle 16 alle 20, rimozione biciclette e rastrelliere in piazza san Salvatore. Chiusura quindi al transito di Piazza San Salvatore dalle 14 alle 20 con chiusura compatibile a stop and go dalle 15 alle 17 anche di via Santa Giustina.

Sarà possibile accedere alla zona di piazza san Michele – via Calderia attraverso l’inversione del senso di marcia nell’ultimo tratto di via Santa Giustina, ad eccezione della fase di riprese in via Santa Giustina stessa. In questa ultima fase sarà anche invertito il senso di marcia in via della Colombaia. Sempre martedì (2 luglio), dalle 21 all’1 il set si troverà in via Guinigi e ciò comporterà divieto di sosta in via Guinigi, da via Mordini a via S. Croce dalle 00.00 del 2 alle 1 del 3 luglio, chiusura di via Guinigi da via Mordini a via Santa Croce dalle 21 del 2 alle 1 del 3 luglio, divieto di sosta in via S. Andrea, da via Guinigi a via dell’Angelo Custode (piazzetta di collegamento), sosta mezzi tecnici in piazza S. Gregorio (ambo lati) con divieto di sosta dalle 00:00 del 2 alle 1 del 3 luglio, divieto di transito via S. Andrea, da via Fatinelli a via Guinigi, dalle 21 del 2 alle 1: del 3 luglio.

 

Nei giorni delle riprese cinematografiche del film (1 e 2 luglio) in base all’ordinanza numero 1281 sarà consentita ai residenti e dimoranti la sosta gratuita in tutti i parcheggi a pagamento (stalli blu) all’interno del centro storico.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.