Lucca, ciak in piazza Antelminelli con il bagno di Dustin Hoffman nella fontana che richiama ‘La dolce vita’ di Fellini

1 luglio 2024 | 12:18
Share0

Omaggio al regista italiano di Peter Greenaway che ha voluto inserire in extremis la citazione alla scena immortale con Anita Ekberg e Marcello Mastroianni

Non è certo un remake, ma la citazione che il regista Peter Greenaway ha voluto inserire ‘in extremis’ nel suo film interamente girato a Lucca è più che evidente e richiama una scena immortale de La dolce vita di Federico Fellini, un regista amato da Greenaway – come lui stesso ha avuto modo di confermare. Un omaggio al cineasta italiano celebre in tutto il mondo quello di cui stamani (1 luglio) si è girata la scena in piazza Antelminelli.

Il set ha previsto, infatti, il bagno nella fontana davanti al Duomo di Lucca di Dustin Hoffman. Certo, non si tratta della Fontana di Trevi, il luogo iconico del bagno dell’attrice Anita Ekberg che si immerge nell’acqua ed esorta l’accompagnatore Marcello Mastroianni con il celebre invito: “Marcello, come here!”. Di fatto però con questa citazione (quasi da metacinema) uno dei luoghi più suggestivi di Lucca, grazie al film di Greenaway, potrà vantare un simile e nobile parallelo.

Dustin Hoffman e la scena della fontanaDustin Hoffman e la scena della fontanaDustin Hoffman e la scena della fontanaDustin Hoffman e la scena della fontanaDustin Hoffman e la scena della fontana

Le riprese di stamani – con la piazza ovviamente offlimits – hanno suggellato l’evento, con una delle scene che certo susciteranno la maggiore curiosità tra lucchesi e non. Si è trattato di uno degli ultimi ciak in città per il film, che si concluderà domani (2 luglio) con il set in piazza San Salvatore, dove protagonista (sarà solo un caso?) ci sarà un’altra celebre fontana: quella della Naiade del Nottolini, a tutti nota come la “Pupporona”.