San Pietro a Vico, il comitato: “Parcheggio e area verde alla scuola sono solo il primo passo”

2 luglio 2024 | 18:57
Share0
San Pietro a Vico, il comitato: “Parcheggio e area verde alla scuola sono solo il primo passo”

Il gruppo di cittadini: “Dispiace che il sindaco liquidi le nostre richieste come provocazioni”

Soddisfazione da parte del comitato di San Pietro Vico per l’inizio dei lavori che porteranno alla realizzazione di un parcheggio e di un’area giochi vicino alla scuola primaria: un primo successo per il gruppo che si batte per tutelare e valorizzare la frazione.

“Dispiace – sottolineano però dal comitato – che i primi, timidi, risultati siano arrivati solo dopo che ci siamo fatti sentire sulla stampa: evidentemente l’unico modo per farci ascoltare. Ma non basta. Parcheggio e area verde sono un primo passo: ci sono altri interventi, altrettanto urgenti, e soprattutto siamo ancora aspettando risposte sul destino dell’ex Molino Pardini, nei confronti del quale mancano informazioni sull’effettiva pericolosità e sui tempi di bonifica”.

“L’intervento di fianco alla scuola di San Pietro a Vico non è una benedizione che ci viene concessa: era dovuto da anni, visto che la Cartiera Cardella, come previsto dalla convenzione e dal Puc (Piano urbanistico comunale) stipulato con la precedente amministrazione, aveva fatto pervenire il suo contributo per l’intervento nel novembre 2022. Quello che ha fatto la giunta Pardini è stato promettere e rimandare l’inizio dei lavori diverse volte: prima dovevano partire entro giugno 2023, poi entro l’autunno 2023 e infine entro la primavera 2024. Forse, questa è la volta buona”.

“Ciò che dispiace – aggiunge il Comitato – è che, dopo anni in cui chiediamo conto semplicemente di ciò che è dovuto e solo dopo che ci siamo fatti sentire sulla stampa e sulla tv, il sindaco si è precipitato in paese improvvisando una conferenza stampa solitaria. Dispiace, inoltre, che le nostre richieste, espresse con pacatezza e con evidenze provate alla mano, vengano liquidate dal primo cittadino come provocazioni a cui lui intende rispondere con i fatti”.

“I fatti dicono che San Pietro a Vico ha pazientato a lungo, cercando prima di tutto – sostengono dal comitato – il dialogo e venendo quasi sempre ignorato. Questo piccolo traguardo è solo l’inizio: la convenzione con la Cartiera Cardella prevede anche la realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra via dell’Acqua Calda e via per Marlia (articolo 5) e l’ampliamento del parcheggio a servizio del cimitero e della chiesa di S. Pietro a Vico (articolo 6). Interventi, anche questi, già finanziati, quindi realizzabili. E non smetteremo di pretendere risposte chiare e soluzioni definitive sulla presenza di materiali inquinanti all’ex Molino Pardini, che è proprio accanto alla scuola e al parco giochi che sarà frequentato dai nostri bambini, e su cui non accettiamo nessuna ambiguità”.