Ultimi ciak a Lucca con Dustin Hoffman. Le riprese del film di Greenaway si concludono tra piazza San Salvatore e Palazzo Guinigi
Dopo il bagno nella fontana di piazza Antelminelli, set con la “Puppona” protagonista
Era già stata set della prima fase di riprese, ma oggi (2 luglio), per l’ultimo giorno di ciak in città per il film di Peter Greenaway a Lucca, piazza San Salvatore è stata di nuovo sotto i riflettori. E dopo il bagno di Dustin Hoffman nella fontana di piazza Antelminelli – la cui scena che richiama La dolce vita di Fellini -, è stata girata ieri tra la curiosità dei passanti, un’altra nota fontana è stata a portata di cinepresa: si tratta di quella del Nottolini, a Lucca nota a tutti come “Pupporona”.
I ciak sono iniziati dopo le 17 nella piazza offlimits per le riprese. Prima del via è stato necessario rimuovere dalle rastrelliere alcune biciclette lasciate da alcuni sbadati proprietari nonostante la presenza dei cartelli che avvisavano dei divieto.

Dopo la sistemazione del “set” al cielo aperto (con la supervisione della polizia municipale prima e poi dello staff e della troupe), è apparso il premio Oscar Dustin Hoffman, insieme all’attrice Sofia Boutella, anche lei protagonista della scena girata oggi.



Il set – secondo quando trapelato – ha previsto che l’attore protagonista si avvicinasse alla fontana per bere acqua. In quegli attimi è comparsa in scena anche Sofia Boutella, trasportando un carrettino di libri da via Santa Giustina.





L’ultima intensa giornata di riprese non si conclude in piazza San Salvatore. Durante la serata vengono girate alcune scene anche a Palazzo Guinigi.