Atvl, una tre giorni per festeggiare 80 anni dalla Liberazione di Lucca

5 luglio 2024 | 16:12
Share0
Atvl, una tre giorni per festeggiare 80 anni dalla Liberazione di Lucca

Dal 5 al 7 settembre si terranno la proiezione del docufilm ‘Le ragazze del ’44’, la presentazione di libri e dell’archivio online del Centro studi e un convegno dal t

Lucca si prepara a settembre a ricordare gli 80 anni dalla Liberazione.

L’Associazione toscana volontari della libertà, il Centro studi di storia contemporanea Carlo Gabrielli Rosi, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Lucca, per l’occasione organizzeranno una tre giorni di eventi. Dal 5 al 7 settembre si terranno la proiezione del docufilm Le ragazze del ’44, la presentazione di libri, un convegno dal titolo Il contributo militare italiano alla lotta di Liberazione, la presentazione dell’archivio online del Centro Studi.

Il programma

Giovedì 5 settembre alle 17 nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino si terrà la proiezione del docufilm Le ragazze del ‘44di Simonetta Simonetti, con una introduzione di Andrea Giannasi e la regia di Paolo Pescucci. Un documentario nel quale alcune signore – oggi ultraottantenni – raccontano la guerra, le privazioni, la paura e finalmente la Liberazione. Un docufilm che verrà poi distribuito nelle scuole di Lucca e provincia attivando il meccanismo di passaggio del testimone tra generazioni, nello scopo di raccontare l’orrore della guerra per costruire e difendere la pace.

Venerdì 6 settembre alle 17 nell’auditorium della biblioteca comunale Agorà si terrà la presentazione dei libri Le donne e la censura di guerra di Simonetta Simonetti e Il notiziario lucchese di Andrea Giannasi. La storica Simonetta Simonetti attraverso numerose lettere ricostruisce la guerra vista attraverso gli occhi, le penne e i cuori delle tante donne rimaste a casa a portare sulle proprie spalle il peso dei lutti, delle distruzioni, del conflitto. Non basta la censura a limitare il dolore, la paura e la rabbia, anzi questa amplifica la portata della vice sommersa, ma potente, delle donne che chiedono pace. Lo storico Andrea Giannasi ricostruisce la storia del giornale uscito immediatamente dopo la liberazione di Lucca, grazie al quale è possibile rivivere i giorni dopo il 5 settembre 1944. Attraverso il foglio durato dal Comitato di Liberazione Nazionale Lucca cerca di tornare alla normalità, mostrando però i segni della guerra e delle tante privazioni. Interessante la lettura critica a distanza di 80 anni e la possibilità di capire come la comunità riuscì a riprendere il proprio cammino.

Sabato 7 settembre alle 11 nella sede del Centro studi di storia contemporanea Carlo Gabrielli Ros” di Lucca si terrà la conferenza stampa e presentazione dell’archivio fotografico e documentario a due anni dall’inizio delle attività. Il Centro studi mette a disposizione dei ricercatori in tutto il mondo decine di fondi che oggi sono stati digitalizzati. La Storia del Novecento ricostruita attraverso diari, album fotografici, lettere, documenti. Sarà possibile seguire la conferenza stampa online.

Sabato 7 settembre alle 16 all’auditorium dell’Agorà si terrà il convegno Il contributo militare italiano alla lotta di Liberazione. Ne parleranno il colonnello Giuseppe Cacciaguerra direttore di Rivista militare del ministero della difesa, Carla Sodini, docente di storia militare all’Università di Firenze, Andrea Giannasi, direttore del Centro studi di storia contemporanea Carlo Gabrielli Rosi, il maresciallo luogotenente Italo Cati, giornalista, già vicepresidente dell’Unirr, Unione nazionale italiana reduci di Russia. Introduce i lavori la presidente dell’Associazione toscana volontari della libertà Simonetta Simonetti.