Folla di fan in attesa per Calcutta: “Parla ai nostri cuori”

11 luglio 2024 | 16:56
Share0

Tanti in fila fin dalle 7 di stamani per il concerto di stasera al Lucca Summer Festival

Un altro concerto sold out per il Lucca Summer Festival, stasera sul palco di piazza Napoleone si esibirà, Edoardo D’Erme, in arte Calcutta, che con i suoi brani fa sognare molti ragazzi. E proprio loro sono i primi ad affollarsi di fronte ai cancelli in attesa della loro apertura, che dovrebbe avvenire tra le 16 e le 17 di oggi (11 luglio). C’è ha deciso di attendere sotto il sole, ed è li dalle sette della mattina cercando di rinfrescarsi con una bibita e un gelato, gli operatori del Summer Festival distribuiscono bottigliette d’acqua a chiunque ne faccia richiesta.

concerto calcuttaconcerto calcuttaconcerto calcuttaconcerto calcuttaconcerto calcuttaconcerto calcuttaconcerto calcuttaconcerto calcuttaconcerto calcuttaconcerto calcutta

E’ un pubblico giovane quello che segue il cantautore di Latina, Calcutta, alcuni di loro hanno creato delle magliette con i testi delle canzoni, altri invece hanno preferito scriverli direttamente sulla pelle con il pennarello.

“Noi ci aspettiamo una serata divertente e non vediamo l’ora di scoprire quali canzoni canterà , speriamo che faccia Frosinone – dicono tre ragazze lucchesi fan di Calcutta -. Calcutta ci piace perché attraverso i suoi testi riesce a spiegare cosa provano i ragazzi. Essendo in una via di mezzo tra generazioni, comprende un po’ tutti, poi possono essere interpretati in tanti modi e molto spesso uno si ritrova molto nei suoi testi”.

Io spero che canti due minuti e il coro, ma mi piacciono tutte le sue canzoni – dice un altro ragazzo lucchese che insieme alla sua ragazza attende in via Vittorio Emanuele -. Calcutta l’ho riscoperto quest’anno, mi piace quello che dice nelle sue canzoni, mi rappresenta”.

In viale Garibaldi invece molti ragazzi oggi, hanno preferito attendere all’ombra, solo i primi arrivati si ostinano a rimanere al sole per non perdere la precedenza.

“Siamo di Pisa e non vediamo l’ora di vedere tutti insieme il concerto di Calcutta, sarà una bella esperienza – dicono dei ragazzi in attesa dietro la transenna -. Noi siamo qui in attesa dalle 11 di mattina, ma tra non molto ci faranno entrare.”
“Di Calcutta in particolare ci piacciono i suoi testi, due minuti e Hubner i brani che preferiamo, perché parlano di noi e ci rappresentano”.

Un cantautore, insomma, che sa parlare ai cuori delle giovani generazioni e loro contraccambiano facendogli sentire il loro calore.
“Noi siamo qui dalle otto sotto il sole, anzi era un po’ prima – dicono due ragazze di Massa Carrara che sono in prima fila per entrare -. Stasera siamo sicure che ci sfogheremo ballando e cantando, non mancheranno anche un po’ di lacrime. Calcutta nei suoi testi non mi rappresenta molto – ammette una delle ragazze -, però mi piace perché mi fa sfogare e poi è divertente e spensierato”.
“Stasera ci aspettiamo tanto tanto caldo, tanta stanchezza, ma anche tanto divertimento, l’abbiamo fatto volentieri”.