Lucca civica: “Asse suburbano, serve un’accelerata per far partire i lavori”

La lista: “Mentre prende forma il nuovo ponte sul Serchio, il Comune resta indietro sull’infrastruttura”
“È incredibile come il miglioramento della viabilità di Lucca, tema cruciale per la vivibilità complessiva del territorio, sia affrontato in modo così disomogeneo. Da una parte abbiamo la Provincia che, con il nuovo ponte sul fiume Serchio, dimostra efficienza e capacità di concretizzare i progetti. È notizia di questi giorni che entro la prossima estate, infatti, quest’opera sarà finalmente completata. Dall’altra parte c’è il Comune che, nonostante i finanziamenti già ampiamente reperiti durante l’amministrazione Tambellini, è ancora indietro con l’asse suburbano. E questo non può che preoccuparci, oltre a confermare che l’alleggerire la circonvallazione del centro storico dai mezzi pesanti è stata una passeggera priorità per Pardini e i suoi: è durata giusto il tempo di spararla grossa prima del ballottaggio”. A sostenerlo è Lucca civica.
“Sono più di dieci anni che questa necessaria infrastruttura viene discussa, promessa e annunciata – afferma Lucca civica in una nota -, ma i progressi effettivi sono minimi. L’ultima ‘grande’ notizia è la firma e la pubblicazione della determina a contrarre e del progetto esecutivo del primo stralcio, con un quadro economico di 8.135.000 euro. Il prossimo passo? La pubblicazione della gara. Ma quanto tempo ci vorrà ancora prima di vedere risultati tangibili?”.
“L’amministrazione comunale – insiste Lucca civica – deve accelerare e coordinarsi con la Provincia: servono tempi certi per collaudare due opere che solo insieme funzioneranno e faranno funzionare meglio il sistema viario della città. Il Comune di Lucca non può più permettersi di restare fermo agli annunci e alle buone intenzioni mentre la Provincia dimostra che, con la volontà politica e una gestione efficace, si possono ottenere risultati concreti”.
“È tempo che il Comune passi dalle parole ai fatti – conclude Lucca civica -, senza ulteriori ritardi e scuse, presidiando la realizzazione dell’asse suburbano nella sua interezza come priorità assoluta: per questo è fondamentale andare in tempi brevi oltre il primo stralcio che, secondo gli ultimi annunci, è prossimo ad andare a gara; tuttavia con quello l’asse arriverà solo fino all’intersezione con via Martiri delle foibe. A che punto è la progettazione del secondo stralcio, che dovrebbe arrivare alla via Pesciatina, completando così il collegamento dal nuovo ponte sul Serchio? Ci dispiace per le persone che abitano all’Acquacalda, che dovranno subire un grande intasamento del traffico a causa di questo non intervento. Lucca civica, i cittadini e i comitati che da anni si battono per una migliore qualità dell’aria attendono risposte”.