Piazza dell’Anfiteatro, locali multati dalla polizia municipale per le fioriere. Sanzione anche a una residente per due vasi all’ingresso di casa

"Sorpresa" durante i controlli dei vigili urbani sui dehors. E torna a montare la polemica sul suolo pubblico

Le fioriere per rendere più verde e gradevole uno dei luoghi simbolo della città? Contrarie al decoro urbano. Almeno secondo la polizia municipale. E di fatti fioccano le multe in piazza Anfiteatro. Stavolta sul banco degli imputati sono finiti, infatti, alcuni vasi con piante collocati da alcuni locali attorno ai dehors, sul suolo pubblico. Non solo le attività sono finite nel mirino, perché durante l’ultimo controllo dei vigili urbani, è stata sanzionata anche la proprietaria di un appartamento. L’accusa? Aveva collocato vasi di fronte all’ingresso di casa sua, che si affaccia sull’Anfiteatro.

I verbali elevati hanno riacceso il malumore. Non si placano, del resto, le polemiche sulla piazza più famosa di Lucca, i cui esercenti hanno dovuto far fronte agli aumenti per l’occupazione del suolo pubblico, dopo un passaggio di classificazione di zona, con un rincaro del 58 per cento. Oggi ad alzare la tensione che ancora si respira tra i titolari dei locali e non solo, sono le sanzioni dovute al posizionamenti di alcune fioriere.

Stando a quanto emerso, la polizia municipale a fine giugno era intervenuta in piazza dell’Anfiteatro per verificare la situazione degli arredi urbani e misurare il suolo dei dehors, per determinare il rispetto del relativo regolamento. Ad attirare l’interesse dei vigili, però, non sono stati né tavoli né gazebo all’esterno, ma le fioriere messe appositamente da alcuni commercianti per abbellire la piazza. Fioriere che erano posizionate in modo da essere adiacenti al muro, ma purtroppo la linea di passaggio tra i locali e i dehors deve essere lasciata libera per regolamento. Gli agenti, verificata questa “violazione”, non hanno potuto far altro che verificare l’abuso ed elevare le sanzioni che superano le 600 euro.

Ad essere multati alla fine non sono stati solo i locali, ma una volta verificata la presenza delle fioriere su tutta la piazza, è stata sanzionata anche la proprietaria di un appartamento. La sua colpa? Tenere di fronte alla porta d’ingresso in piazza Anfiteatro, dei vasi per decorazione. Una decorazione che era presente da più di 50 anni e che era diventata anche un’attrazione turistica ed uno dei luoghi più fotografati della piazza e negli anni, è stata anche premiata per le sue piante per Santa Zita.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.