I ponti della provincia di Lucca ai raggi X: un appalto da oltre 900 mila euro per monitoraggio e piano di interventi

14 luglio 2024 | 09:33
Share0
I ponti della provincia di Lucca ai raggi X: un appalto da oltre 900 mila euro per monitoraggio e piano di interventi

Bando di Palazzo Ducale: l’obiettivo è arrivare ad un monitoraggio continuo e ad una valutazione complessiva delle eventuali opere di messa in sicurezza se saranno rilevate criticità

Avere una “fotografia” completa ed esaustiva dello stato di salute dei ponti in provincia di Lucca, ai fini di una valutazione precisa di eventuali rischi e delle ulteriori opere da mettere in campo per rendere ancora più sicure queste infrastrutture.

Continua l’impegno di Palazzo Ducale sul fronte della sicurezza stradale. La Provincia ha infatti pubblicato il bando di gara da oltre 900 mila euro, per un incarico di quattro anni ad un operatore che porti a conclusione l’accordo quadro che ha l’obiettivo di fare una “scansione” completa dei ponti, visto che il censimento adesso è stato ormai completato.

Il soggetto che verrà individuato dovrà occuparsi non solo di completare ed eventualmente integrare le schede di censimento già in possesso della Provincia, ma predisporre, a seguito di ispezioni in loco, eventuali schede delle difettosità di queste infrastrutture, insieme ad una analisi dettagliata dei rischi rilevanti, con una classificazione su scala territoriale. L’obiettivo sarà infatti quello di arrivare ad una valutazione preliminare delle opere necessarie e attivare e mantenere sorveglianza e monitoraggio continuo di queste infrastrutture.

(Foto d’archivio)