Cartoni in via Fillungo, Bianchi e Consani: “Abbandono contrario all’ordinanza e al decoro” foto

L'ira della presidente di Sistema Ambiente e dell'assessora: "Ci auguriamo che si tratti di un fatto episodico o prenderemo provvedimenti drastici per il futuro"

Non è stato apprezzato dall’assessora all’ambiente del comune di Lucca Cristina Consani e dalla presidente di Sistema Ambiente Sandra Bianchi “l’increscioso spettacolo” offerto da via Fillungo, angolo via Sant’Andrea questa mattina (21 agosto). Non è la prima volta che i passanti segnalano episodi simili.

“Erano stati lasciati in disordine una serie notevole di scatole e scatoloni che per un certo periodo hanno ingombrato la strada e offerto una immagine non certo edificante di Lucca ai cittadini e ai molti turisti presenti – spiegano -. Chi ha lasciato in quel modo quel cumulo di cartoni e scatole non ha osservato i concetti dell’ordinanza che regola il ritiro di questi materiali in centro storico, ma ha anche arrecato un danno al decoro urbano e a tutti gli sforzi che vengono compiuti per evitare tutto questo. Pensiamo al lavoro che quotidianamente i nostri operatori svolgono per presentare una città all’altezza della fama sempre crescente che sta creandosi e a una reputazione costruita giorno per giorno che non può essere demolita dalla mancata osservanza delle normative in vigore e delle più elementari regole del buon senso”.

“Ricordiamo – concludono Consani e Bianchi – che il cartone deve essere lasciato all’esterno dell’esercizio commerciale, debitamente impilato per occupare meno spazio possibile,  per il ritiro poco prima che passi il mezzo adatto a recuperarlo, come stabilito dalle tabelle orarie che vengono rigidamente osservate tranne quando, come in questo caso, la quantità di materiale è così elevata da costringere il mezzo a effettuare più viaggi per concludere le operazioni. Ci auguriamo che si tratti di un fatto episodico, perché il perdurare di queste situazioni ci costringerebbe a prendere provvedimenti decisamente drastici nel prossimo futuro”.