Sabato il taglio del nastro del Luna Park fra musica e fuochi d’artificio
L’attrazione compie 103 anni con tanti eventi e novità: è considerata la struttura itinerante più grande d’Italia
L’estate sta finendo e anche il mese di agosto è giunto alla fine. Come ogni anno a Lucca è tempo di Luna Park: l’attrazione quest’anno raggiunge il traguardo record della 103esima edizione del Settembre lucchese. Una storia che va avanti da oltre cento anni e che è stato riconosciuto come il Luna Park itinerante più grande d’Italia.
“Portare qui tutte queste attrazioni è uno sforzo notevole – spiega Salvatore Alberto De Luca, della commissione organizzativa del Luna Park, assieme a Dennis Lazzari, Rizzieri Ciabattari, Bruno Berti ed Emanuele Cangiani -, ma per noi Lucca vale il gioco perché è una fiera molto importante e una delle più importanti d’Italia del nostro settore. Anche quest’anno abbiamo portato a Lucca nuove attrazioni, moderne e soprattutto sicure, perché è proprio sulla sicurezza che agisce la commissione. Le attrazioni sono visionate e approvate direttamente da noi. Quest’anno rientriamo anche tra i cinque Luna Park più importanti d’Italia, pensavamo di vincere ma non è andata così bene. Rimaniamo comunque tra i primi cinque e ci fa molto piacere”.
Un nutrito programma accompagnerà il Luna park per tutto il Settembre Lucchese. Si parte con l’inaugurazione che sarà il prossimo sabato (25 agosto).
“Alle 20 ci sarà la Filarmonica della Versilia, le mascotte e il taglio del nastro delle autorità – prosegue De Luca -. Come lo scorso anno, un’ora è gratuita per tutte le attrazioni per i giovani lucchesi che vogliono partecipare. Quindi dalle 20,30 alle 21,30, tutte le attrazioni gireranno gratuitamente senza pagare il pedaggio”.
Alle 23 si terrà poi lo spettacolo pirotecnico, quest’anno, in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini sarà uno spettacolo pirotecnico musicale con tutte le basi delle opere di Puccini e sullo sfondo i fuochi d’artificio.
Ma gli eventi in programma del Luna Park durante il Settembre Lucchese non finiscono qua. Il 20 settembre ci sarà una serata dedicata alla sensibilizzazione verso le vittime di femminicidi, chiamata La notte Rosa, con spettacoli musicali di artisti lucchesi e flash mob.
Il 23 settembre torna la Festa dei bambini speciali, il 23,24 e 25 settembre, dalle 15 alle 22 ci sarà la Festa dello studente. Il 29 settembre in occasione dell’ultima fiera il Luna Park farà prezzi speciali su tutte le attrazioni. Sponsor ufficiale di quest’anno è Gesam Gas e Luce.
“Per venire incontro alle spese delle famiglie – aggiunge De Luca -, sulla nostra pagina Facebook e Instagram ci sono dei moduli da scaricare da 5o centesimi e 1 euro. Se vengono presentati si può ottenere uno sconto di 50 centesimi o un euro del biglietto iniziale”.