Piano comunale di classificazione acustica, al via l’iter per l’aggiornamento

I documenti saranno per un mese a disposizione dei cittadini per eventuali osservazioni

L’amministrazione comunale ha avviato, con la supervisione dell’assessora Cristina Consani, il procedimento relativo all’aggiornamento del piano comunale di classificazione acustica, tenendo conto delle variazioni del contesto territoriale nonché delle previsioni urbanistiche del nuovo piano 0perativo in corso di approvazione.

Secondo la normativa, dopo l’adozione in consiglio comunale del progetto, sarà depositato nella sede comunale per trenta giorni consecutivi, durante i quali ogni cittadino avrà possibilità di prenderne visione, secondo specifiche modalità che verranno indicate tramite i canali ufficiali dell’ente di Palazzo Orsetti. Potranno in quella circostanza essere presentate osservazioni, nel termine perentorio di sessanta giorni dal deposito. Successivamente il piano di classificazione acustica sarà approvato definitivamente, tenendo conto delle osservazioni eventualmente pervenute.

Il piano di classificazione acustica è uno strumento di pianificazione in base al quale il territorio comunale viene suddiviso in classi acusticamente omogenee in base alle pre-esistenti destinazioni d’uso già individuate dagli strumenti urbanistici in vigore, in particolare: aree particolarmente protette, prevalentemente residenziali, di tipo misto, di intensa attività umana, prevalentemente industriali, esclusivamente industriali. A ciascuna classe corrispondono precisi limiti acustici da rispettare e obiettivi di qualità da perseguire.