Alberi abbattuti per i lavori a Villa Bottini, l’ira di una residente previsioni

La protesta: "Non c'è nessun progetto urbanistico o economico che può servire da scusa per tagliare alberi maturi"

“Si può sapere cosa sta succedendo in Villa Bottini?”. A chiederselo è una residente, che ha iniziato a vedere il cantiere in atto.

Villa Bottini, al via i lavori esterni per oltre 2 milioni di euro

“Il 28 agosto hanno iniziato a tagliare alberi secolari. Voglio dire, i fatti non vanno spiegati, si vedono, e allego delle foto. Ma con quale permesso, con quale coscienza l’amministrazione di Lucca fa fare questo massacro? Stiamo tutti quanti sudando, ormai anche l’ultima testa dura avrà capito cosa vuol dire cambiamento climatico. Qualcuno saprà anche che nella classifica per le città toscane Lucca si trova in fondo per quanto riguardo il rapporto alberi/persone. E chi è proprio dentro questa scienza, può fare anche un calcolo statistico alberi e testa e morti per calura o aria contaminata (e per l’aria piena di polveri sottili, si sa che Lucca è ancora una volta in fondo alla classifica)”.

“Ma stiamo scherzando? – prosegue – Non c’è nessun progetto urbanistico o economico che può servire da scusa per tagliare alberi maturi.  Dicono che qualche albero sia malato. E se è vero, con questo? Quanto tempo ci vuole (semmai con successo, in questi tempi) per sostituire un albero grande con uno nuovo (semmai) più sano? Anche malati rimangono patrimonio e fanno il loro lavoro climatico. Bisogna soltanto assicurare che nessuno vada troppo vicino. – Cosa fate col vostro nonno malato, lo tagliate? Potrei aggiungere anche altre cose, tipo l’impatto sulla fauna, ma mi preme presentare questa mia critica disperata, perché so che domani mattina continueranno i lavori e saranno tagliati altri alberi ancora”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.